Calciomercato.com

  • Fifa 21, cambia tutto per le Global Series: tutte le novità, la eSerie A avrà un ruolo chiave

    Fifa 21, cambia tutto per le Global Series: tutte le novità, la eSerie A avrà un ruolo chiave

    • Marco Polli
    Con l’arrivo di FIFA 21, EA Sports ha deciso di rinnovare l’intero sistema delle FIFA Global Series. Sono tante le novità per il mondo competitivo di FIFA: a causa della pandemia globale che ha caratterizzato questo 2020, EA ha optato per la creazione di eventi online, vista l’impossibilità di spostare i player da una parte all’altra del mondo come accadeva negli scorsi anni in occasione degli eventi ufficiali.

    Per permettere il funzionamento dei tornei online sono state create delle Regioni, per dividere i giocatori e garantire una connessione stabile per disputare i match: Europa, Nord America, Sud America, Oceania, Asia Orientale, Asia Occidentale e Sud Africa

    Scompare quindi il Global Series Ranking, la classifica mondiale che permetteva di accedere alla FIFA eWorld Cup. La novità è che ogni Regione avrà una classifica per PlayStation ed una per Xbox, i Regional Ranking: da qui usciranno i migliori giocatori che avranno accesso ai Regional Playoff. Sarà questo l’evento più importante per ogni regione, dal quale usciranno i Regional Champion di FIFA21.

    Ma come si ottengono i punti per il Regional Ranking? In diversi modi: tramite la Weekend League, fino ad un massimo di 30 punti al mese o attraverso gli eventi di qualifica online. Per l’Europa, così come per il Sud America ed il Nord America, ci saranno cinque Qualifiers su PlayStation e Xbox; per l’Asia Orientale, l’Asia Occidentale e per l’Oceania invece tre Qualifiers su PlayStation.

    Inoltre, assumono grande importanza i campionati nazionali come la eSerie A, la ePremier League e la eLa Liga: per i player che rappresenteranno le società di calcio non ci sono in palio punti, ma la qualificazione diretta ai Regional Playoff. Nella scorsa stagione competitiva la prima storica eSerie A non è riuscita a partire a causa del Covid-19, ma quest’anno, data l’importanza che EA ha riservato a questo tipo di competizione, il campionato virtuale tra società di calcio italiane avrà ancora più rilevanza e spettacolarità.

    Per il momento, non ci sono notizie riguardo i tornei major di FIFA21 (FIFA eNations Cup, FIFA eClub World Cup e FIFA eWorld Cup): EA comunicherà maggiori informazioni nei prossimi mesi. 

    La eChampions League e la CONMEBOL eLibertadores invece, proprio come i campionati nazionali, metteranno in palio la qualificazione diretta ai Regional Playoff.

    Siamo alle porte di una storica stagione competitiva di FIFA, con tantissime novità ed un format inedito che ci regalerà tanti colpi di scena. Calciomercato.com vi accompagnerà in questo percorso raccontandovi quanto accadrà nel corso della stagione.

    Altre Notizie