Calciomercato.com

  • Fifa 23, eSerie A: Juve alle Final Eight al primo colpo, 'Obrun' si conferma. Le 8 squadre che si giocano lo scudetto

    Fifa 23, eSerie A: Juve alle Final Eight al primo colpo, 'Obrun' si conferma. Le 8 squadre che si giocano lo scudetto

    • Federico Albrizio e Marco Polli
    Lo show della eSerie A continua: decise le otto squadre che si giocheranno lo scudetto su FIFA 23, ultimo capitolo della trentennale collaborazione tra la Federazione mondiale ed Electronic Arts (che avvierà una nuova saga in solitaria con EA Sports FC). La due giorni dei Playoff nella cornice di Milano (trasmessa sul canale Twitch della Serie A) si è conclusa e ha decretato quali team prenderanno parte alle Final Eight, in programma il 18 e il 19 aprile. Franco 'Obrun2002' Tagliafierro, campione in carica dopo la vittoria della scorsa edizione con il Torino, quest'anno a caccia del back to back con un'altra maglia, quella del Lecce: i giallorossi infatti sono tra le otto finaliste, così come Monza, Hellas Verona e Juventus (alla prima partecipazione dopo l'annuncio della collaborazione con Dsyre) uscite dal Winner Bracket, raggiunte poi dai team emersi dal Loser Bracket: Salernitana, Sampdoria, Spezia e Bologna.

    Fifa 23, eSerie A: Juve alle Final Eight al primo colpo, 'Obrun' si conferma. Le 8 squadre che si giocano lo scudetto

    IL FORMAT - Al termine della Regular Season, le quattordici squadre partecipanti sono state inserite in un tabellone a doppia eliminazione diviso in Winner e Loser Bracket: a comporre la parte alta sono state le prime quattro classificate dei gironi, con le restanti sei divise in due mini gironi nella fase eliminatoria. Per le squadre nel Winner Bracket subito la possibilità di raggiungere le Final Eight con una sola vittoria, per quelle coinvolte nella fase eliminatoria, invece, l'ultima occasione per restare nella competizione. Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno i match sono stati disputati nella celebre modalità Ultimate Team con delle limitazioni per quanto riguarda la composizione delle rose. I player hanno potuto scegliere solo giocatori militanti nell'attuale Serie A, con l'aggiunta di un massimo di tre Icon, a patto che anche queste giocassero nel massimo campionato italiano: Ronaldo il 'Fenomeno', Ruud Gullit, Ronaldinho e Vieira le quattro leggende più gettonate.

    WINNER BRACKET - Ad aprire la due giorni dei Playoff c'è stato il primo dei due mini gironi eliminatori, che ha visto il Sassuolo Esports di Simone 'Figu7rinho' Figura diventare la prima squadra ad abbandonare la eSerie A: il player neroverde viene sconfitto da Mattia 'Wruist' Condello (Udinese Esports) e Mattia 'Lonewolf92' Guarracino (Bologna Esports): i due player, dopo aver concluso all'ultimo posto nei rispettivi gironi nella Regular Season, non sprecano la chance di rimanere in corsa ed accedono al Loser Bracket. Non delude l'Hellas Verona Esports di Karim 'Karimisbak' Rmaiti, il primo a strappare il pass per le Final Eight seguito dal campione in carica Francesco 'Obrun2002' Tagliafierro. I due, ex compagni nella eNazionale italiana, si sfideranno negli ottavi di finale in quello che sarà il remake della spettacolare finale della scorsa edizione (vinta ai rigori da 'Obrun2002' con i colori del Torino Esports). Sorride anche la Juventus Dsyre, alla prima partecipazione nel torneo. Danilo 'Danipitbull' Pinto trascina i bianconeri alle Final Eight, riscattando una fase a gironi con luci e ombre. L’ultima squadra a comporre il tabellone del Winner Bracket è il Monza di Raffaele 'ErCaccia' Cacciapuoti: l'esperienza aiuta il player biancorosso a superare Andrea 'xSales98' Ferrara, primo nella Fase a gironi con l'Empoli Esports e imbattuto fino allo scontro con il Monza.

    LOSER BRACKET - La seconda giornata si apre con l'eliminazione della Cremonese Esports di Lorenzo 'Jollyroger' Mina. Ad avere la meglio nel mini girone eliminatorio sono Richard 'RRich19' Romeo (Sampdoria Esports) e Simone 'Gli17ch_Carmelo' Maiolino (Spezia Esports).Dopo la sconfitta subita dal Lecce Esports nel Winner, Andrea  'Montaxer' Montanini (Salernitana Esports) conquista la qualificazione alle Final Eight con il brivido: la sfida con l'Udinese Esports si decide ai rigori in favore del player granata, al termine di un match estremamente equilibrato. La scelta della Sampdoria Esports di affidarsi a Richard 'RRich19' Romeo (preferito a Fabio 'FabioRabi01' Rabindo) porta i suoi frutti, con i blucerchiati che passano di misura sul Torino Esports di Francesco 'Virgil' Allocca ed entrano tra le migliori otto. Accede alle finali anche lo Spezia Esports con Simone 'Gl17ch_Carmelo' Maiolino, che vince lo spareggio con Marco 'Marcothefirst' Spena della Fiorentina Esports. Chiude la lista dei qualificati il Bologna Esports: il veterano Mattia 'Lonewolf92' Guarracino vince nel doppio confronto con l'Empoli di Andrea 'Xsales98' Ferrara e accede alle Final Eight.

    Fifa 23, eSerie A: Juve alle Final Eight al primo colpo, 'Obrun' si conferma. Le 8 squadre che si giocano lo scudetto

    CONFERME E SORPRESE - Non è certamente una sorpresa, Franco 'Obrun2002' Tagliafierro si è confermato l'uomo da battere. Gli occhi e la pressione erano tutti su di lui, vincitore della scorsa edizione con la maglia del Torino (dopo aver battuto in finale ai rigori il Venezia di Karimsisbak) e autore di una stagione personale clamorosa impreziosita dal terzo posto con la eNazionale alla FIFAe Nations Cup e dalla top-4 individuale nella FIFAe World Cup. Lui ha risposto presente, staccando il biglietto per le Final Eight superando con autorevolezza Andrea 'Montaxer' Montanini. Non è una sorpresa per l'ambiente competitivo Daniele 'Danipitbull' Pinto, campione della prima eSerie A con il Benevento, lo è la Juventus che grazie all'accordo con EA è tornata su FIFA (gli appassionati ricordano il nome 'Piemonte Calcio' che indicava i bianconeri) e dopo l'esperienza esportiva su eFootball si è lanciata in una nuova avventura con Dsyre. La prima parte della fase a gironi non era andata benissimo per 'Danipitbull', l'esperto player si è ripreso e nella prima giornata dei Playoff ha mandato un segnale importante ai rivali. Tra le note più liete di questa eSerie A anche l'Udinese Esports con Mattia 'Wruist' Condello. Il player continua la tradizione della formazione friulana come scopritrice di talenti: già nella prima edizione del torneo i bianconeri raggiunsero la top-4 con il sorprendente Riccardo 'Dastardly27' Nordio, premiato anche come MVP della competizione. Wruist non riesce a raggiungere la Final Eight per la sconfitta ai rigori contro Andrea 'Montaxer' Montanini (Salernitana Esports), ma porta a casa il primato nel mini girone eliminatorio raggiunto con merito e il match giocato alla pari con uno dei maggiori esponenti del panorama italiano. Sopresa invece in negativo è Simone 'Figu7rinho' Figura del Sassuolo. L'anno scorso era ripartito dal Loser Bracket per poi sorprendere tutti e chiudere in top-4, eliminato in semifinale solo dal poi campione 'Obrun 2002', ma quest'anno non è riuscito a ripetere l'impresa ed è stato eliminato dopo aver chiuso al quarto e ultimo posto il gironcino tra Winner e Loser Bracket.

    Altre Notizie