Calciomercato.com

  • FIFA, pugno duro su abusi sessuali e partite truccate: nuove norme nel Codice Etico

    FIFA, pugno duro su abusi sessuali e partite truccate: nuove norme nel Codice Etico

    • Redazione CM
    Abusi, molestie e sfruttamenti sessuali non saranno più soggetti a prescrizione decennale. Inoltre, partiranno indagini rafforzate su tutte le partite che saranno considerate truccate. Sono solo alcuni degli aggiornamenti – riportati dall’Ansa - che la Fifa ha introdotto nel Codice disciplinare ed in quello etico. Le novità - spiega una nota del massimo organo calcistico internazionale - mirano a migliorare la protezione di alcune parti nei procedimenti dinanzi agli organi giudiziari, fornendole al contempo ulteriori strumenti contro metodi e pratiche illegali.

    PROTEZIONE SUGLI ABUSI - La FIFA – sempre secondo quanto riportato dalla nota ufficiale - si ripromette di fornire una maggiore protezione alle vittime di discriminazioni, abusi o molestie sessuali garantendo che, d'ora in poi, tutte le forme di molestia e sfruttamento sessuale non siano soggette a un termine di prescrizione per l'azione penale. Inoltre, la FIFA ha stabilito che le vittime dovranno godere di tutti i diritti procedurali, come quello di essere informati della relativa decisione e di essere legittimati ad impugnarla, obbligando le associazioni e le confederazioni a notificare qualsiasi decisione presa in materia di abusi sessuali.

    PUGNO DURO SULLE PARTITE TRUCCATE - Quanto alle partite truccate ed altre questioni etiche, è introdotta la nomina di un esperto di integrità indipendente, per svolgere compiti di indagine e per coordinarsi con le autorità pubbliche, in modo tale da valutare eventuali reati e successivamente proporre misure disciplinari appropriate.

    Altre Notizie