Calciomercato.com

  • UFFICIALE, Gravina nuovo Presidente della FIGC: 'Il calcio italiano non può più aspettare. Su B, giovani e donne...'

    UFFICIALE, Gravina nuovo Presidente della FIGC: 'Il calcio italiano non può più aspettare. Su B, giovani e donne...'

    • Giacomo Brunetti, da Fiumicino
    È un giorno X quello di oggi per il futuro del calcio italiano. Alle 11, presso un noto hotel di Fiumicino, si sta tenendo la seconda convocazione (la prima, come da prassi, sarà disertata) dell'Assemblea elettiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che sceglierà l'attuale numero uno della Lega Pro Gabriele Gravina come successore del commissario straordinario Roberto Fabbricini. Gravina è l'unico candidato ad essersi presentato e la vera curiosità è rappresentata dalla percentuale con la quale sarà proclamato.

    Alla prima votazione utile, quella delle 11, è previsto un quorum del 75%, con Gravina che si porta dietro il sostegno di Lega Pro, Lega Dilettanti, Associazione Allenatori, Associazione Calciatori - era parzialmente in dubbio alla vigilia - e Arbitri.

    15:00 - IL PRIMO INTERVENTO INTEGRALE DI GRAVINA - "Il calcio italiano non può più aspettare. La Serie B resta a 19, ma la vogliamo a 20. Su giovani e donne...'. 

    14:11 COMMENTO DELL'ELETTO - "Ringrazio tutti, abbiamo dato tante energie per questo consenso. Con voi voglio cambiare direzione al gioco del calcio. Vogliamo la massima crescita possibile e professionalità. Risponderemo con i fatti. È un progetto ambizioso. Credo in voi, dobbiamo andare davanti alle esigenze"

    14:09 UFFICIALE - GABRIEL GRAVINA È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FIGC con il 97,20% DEI VOTI.

    14:04 MANCA POCO - A breve la proclamazione del nuovo Presidente della FIGC. I delegati fanno rientro in sala.

    13.50 PARLA MICCICCHE' - Il presidente della Lega di Serie A Gaetano Miccicché ha parlato delle prime urgenze che dovrà affrontare il prossimo presidente federale: "Serve subito riforma giustizia sportiva. E serve certezza sugli investitori che entrano nel calcio".

     
    13:40 INFANTINO IN ZONA MISTA - "La maglia azzurra un onore, commissariamento una cosa solamente italiana. Il calcio italiano adesso deve lavorare".

     
    13.30 COSTACURTA SI DIFENDE - Al termine dell'Assemblea elettiva, il subcommissario Costacurta ha replicato a modo suo alle critiche sollevate sul suo operato e quello di Fabbricini: "Non mi alterano l’umore, sono sempre stato soddisfatto".

     
    13.18 IL COMMENTO DI NICCHI - Il presidente degli arbitri Nicchi ha parlato ai cronisti presenti dopo aver espresso la propria preferenza per Gravina come nuovo presidente federale: "E' l'uomo giusto per questo ruolo".

     

    13.10 MANCINI SE NE VA - Il ct della Nazionale Roberto Mancini ha lasciato in questi minuti la sede dell'Assemblea elettiva senza rilasciare alcuna dichiarazione.

     
    13:06 - Alle ore 13:15 l'apertura della votazione. L'esito dello scrutinio è atteso non prima delle 14.

    12:51 IL CANDIDATO - Prende la parola il candidato alla Presidenza FIGC Gabriele Gravina: "È il completamento di un percorso umano e sportivo, reso possibile da chi mi ha accompagnato negli anni. Ringrazio gli illustri presenti e i fidati compagni di viaggio. Dobbiamo dare il massimo ora, gettare il cuore oltre l'ostacolo, mettere idee e capacità al servizio del nostro mondo. Siamo il primo linguaggio dei bambini, il linguaggio di chi non parla la nostra lingua: con questo senso di responsabilità dobbiamo ripartire per quello che può essere un mondo magnifico. Voglio il calcio dei giovani, che non fa differenze di genere, in grado di fare impresa, con certezza delle regole, risanato, che si gioca in impianti funzionali, attento alla tecnologia, del ritorno della Nazionale. Dobbiamo fare squadra nel rispetto dei ruoli. Il calcio non si gioca da solo. Abbiamo bisogno di un rilancio che parta dall'attitudine all'ascolto di tutte le componenti. In questo anno siamo stati tenaci"

    12:45 I CALCIATORI - Prende la parola il Presidente dell'Associazione Calciatori Damiano Tommasi: "Non è facile mettersi la giacca dopo essere stati in campo. Ci aspettano anni che dovranno dare coesione e concretezza. Il nostro compito è portare le seconde squadre in ambito sportivo. La nostra posizione in questi mesi non è stata semplice, abbiamo voglia di prenderci le nostre responsabilità. Esperienza di Zambrotta può dare molto, è quello in Federazione con più presenze in Nazionale. Anche noi voteremo Gravina" 

    12:36 GLI ALLENATORI - Prende la parola il Presidente dell'Associazione Allenatori Renzo Ulivieri: "Il solo candidato non scalda gli animi ma segna un passaggio fondamentale nella storia del calcio italiano. Sostenevamo Gravina già mesi fa, non arrivammo la conclusione nonostante il nostro impegno. Vogliamo il diploma per ogni allenatore tra i professionisti"

    12:29 GLI ARBITRI - Prende la parola il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi: "Finalmente da domani si torna a lavorare sul serio. Ci siamo meritati il commissariamento, che non ha prodotto tutti i risultati. Gravina ha la nostra fiducia, non dovete preoccuparvi del nostro mondo perché è organizzato, preparato e apprezzato. I nostri arbitri sono un esempio positivo per tutto lo sport. Il 73%, e spero oggi il 100%, si è ribellato a chi si pone al di fuori delle regole"

    12:18 I DILETTANTI - Prende la parola il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sicilia: "Non dobbiamo dimenticare che tutto questo è stato possibile perché il 73% ha chiesto l'Assemblea, coraggiosi e ribelli. Giudizio sulla gestione commissariale della LND è negativo, un bilancio che vede  risultati negativi. Vedi il contenzioso per il calcio femminile, eravamo disponibili e ci hanno portati in giudizio. E poi la Serie B, al 22 ottobre non sappiamo chi partecipa alla B e chi alla C. Guardiamo al futuro, ma non possiamo dimenticare il passato. Rivendico la nostra coerenza nel tempo sulle elezioni e i candidati"

    12:13 LA LEGA PRO - Prende la parola il Vicepresidente della Lega Pro Mauro Grimaldi: "Percorso che inizia oggi è difficile ma possibile. Dobbiamo superare il contrasto, evitare azioni 'di bottega', dobbiamo ragionare da 'noi', non da 'io'. Sarà una Federazione aperta"

    12:04 LA B - Prende la parola il Presidente della Lega B Mauro Balata: "Sono stati mesi difficili con scelte coraggiose, ringraziamo il Commissario e i subcommissari. Dobbiamo chiederci: 'Il calcio italiano è in crisi?' Ci sono condizioni diverse e costruttive rispetto a nove mesi fa. Il primo punto deve essere la riformazione dei campionati, cosa che ha portato a storture negli anni. Gravina ci ha dato sicurezze in tal senso, sarà la prima da attuare. Chiediamo un confronto diretto e una redistribuzione rispetto al passato. Gravina saprà valorizzarci. Siamo contrari alle seconde squadre, il nostro è il campionato dei territori, non possiamo ignorare milioni di tifosi"

    11:52 LA A - Prende la parola il Presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè: "Siamo una delle industrie più importanti del Paese, in milioni ci seguono. Dobbiamo chiederci cosa va migliorato. Il calcio è davvero un gioco? Se è un'industria fondamentale, dobbiamo fare analisi complete e concrete sugli altri Paesi. Dobbiamo dare qualità al prodotto, con governance trasparente. Dobbiamo pensare che il mondo sta cambiando e i nostri interlocutori anche. Non possiamo vendere solamente i novanta minuti"

    11:50 RICHIAMO - Mormorii in sala durante l'intervento di Fabbricini, Pescante chiede di evitarli poiché l'interessato non può replicare.

    11:40 SALUTA FABBRICINI - Prende la parola il Commissario Roberto Fabbricini: “Ringrazio i presenti, si conclude oggi la gestione commissariale. Ho avuto la fortuna e l’onore di rappresentare la FIGC nel 120º anniversario. Sono sorte diverse problematiche, anche che non mi aspettavo: c’è amarezza, ma durante il mio mandato ho sempre rispettato l’indipendenza degli organi di Giustizia. I giudizi sul mio operato sono soggettivi, ma alcuni mi sono sembrati premeditati. Auguri a Gravina"

    11.30 TOCCA AD INFANTINO - Prende la parola il Presidente della FIFA Gianni Infantino: “Per me è sempre un onore parlare all’Assemblea del calcio italiano. Benvenuti Mancini e Oriali, ci state facendo innamorare nuovamente delle maglie azzurre. Rinnovo i complimenti per i risultati sportivi del sistema a livello giovanile e femminile. Ogni commissariamento è una sconfitta, non esiste nel mondo una cosa come questa. Serve una Federazione forte, con casini da risolvere ma con passione. Le risorse per ripartire vanno trovate qui, nel calcio, voi dovete trovarle”

    11.27 LA POSIZIONE DELLA UEFA - Prende la parola Giorgio Marchetti, responsabile delle competizioni Uefa: “Porto il saluto dell’Uefa, un onore accresciuto dall’importanza di questo giorno. Il calcio vive momenti di conflitto, d’interessi e di cambiamento. C’è stato un aspro dibattito, che ha fatto emergere le difficoltà nel percorso, che ha dato segnali importanti: la forza del calcio italiano è ancora lì, pronta a esprimersi nuovamente”

    11.18 INIZIA MALAGÒ - Prende la parola il Presidente del Coni  Giovanni Malagò: "Siamo tornati dalle Olimpiadi giovanili, risultato impressionante, anche nei nostri partecipanti: garanzia delle prospettive del nostro mondo. Le Nazionali giovanili si sono qualificate alle competizioni continentali, quella femminile al Mondiale. Forti aspettative sull’U-21 nell’Europeo in casa, anche in chiave Olimpiade". Poi ha aggiunto: "FIGC la federazione più commissariata del sistema, cinque volte negli ultimi ventuno anni. Vedo le persone giuste in questa sala per ripartire".


    11.10 VIA AI LAVORI - E' iniziata ufficialmente l'assemblea elettiva della FIGC, con la seguente composizione: 20 delegati LNP Serie A, 19 LNP Serie B, 58 Lega Pro, 90 LND, 52 Atleti, 26 Tecnici, 9 AIA. Ai fini del voto, il calcolo della maggioranza è così ripartito nella ponderazione: 3,10 LNP Serie A, 1,36 LNP Serie B, 1,51 Lega Pro, 1,95 LND, 1,98 Atleti, 1,98 Tecnici, 1,15 Atleti.


    11.00 SI VA VERSO LA FUMATA BIANCA - Secondo quanto appreso da calciomercato.com, giungono sempre più conferme sull'imminente elezione di Gabriele Gravina a nuova guida della Federazione. Anche i calciatori sono intenzionati a dare il loro voto all'unico candidato presente, facendo sì che il quorum del 75% venga agevolmente raggiunto alla prima votazione.

    10.58 IL PRONOSTICO DI NICCHI - Il presidente dell'AIA Marcello Nicchi ha dichiarato che Gravina ha buone possibilità di essere eletto dopo il primo scrutinio: "Penso che Gravina sarà eletto al primo turno, credo anche oltre il 90%".

    10.55 L'APPELLO DI FERRERO - Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha lanciato un appello al prossimo presidente federale Ferrero: "Chiediamo riforme, di riportare al centro i tifosi, che poi sono clienti. Ieri c'è stato un bellissimo spettacolo nel derby di Milano, a Roma invece...".

     

    10.50 PAROLA A MALAGO' - Tra i protagonisti più attesi alla votazione Figc c'è anche il numero uno del Coni Giovanni Malagò, che ha preferito non replicare alle accuse dei giorni scorsi dell'ex presidente Tavecchio.

     
    10.39 CI SONO FIORENTINA E SASSUOLO - Per la Fiorentina è arrivato il vicepresidente Salica, per il Sassuolo c’è Carnevali.

    10.14 TAVECCHIO SI GIUSTIFICA - L'ex presidente federale Carlo Tavecchio è tornato ancora una volta a parlare del mancato esonero del ct Ventura prima della mancata qualificazione al Mondiale per mano della Svezia: "La riunione dei giocatori a Torino? Non ne ero a conoscenza...".

     

    09:56 ARRIVANO I 'BIG' - Nell’atrio dell’Hilton Fiumicino hanno fatto il loro ingresso Giuseppe Marotta, Claudio Lotito e Carlo Tavecchio: inizia a popolarsi la sede, in vista della votazione in programma alle ore 11:00

    09.40 ECCO ZAMBROTTA - Tra i primi a presentarsi a Fiumicino anche Gianluca Zambrotta, in rappresentanza dell'Assocalciatori al posto di Damiano Tommasi, per raggiunti limiti di mandato

    09.29 PARLA FABBRICINI - "Sarebbe un bel segnale se Gravina passasse alla prima votazione. Cosa non rifarei? Forse la B a 19, per le polemiche che ha scaturito", queste le dichiarazioni rilasciate dal commissario uscente Roberto Fabbricini.

     

    Altre Notizie