Calciomercato.com

  • Fiorentina, le pagelle di CM: Babacar decisivo, Astori sempre lucido

    Fiorentina, le pagelle di CM: Babacar decisivo, Astori sempre lucido

    • Luca Capriotti
    Lazio-Fiorentina 1-1

    Sportiello 5
    : Erroraccio in disimpegno che costa il giallo ad Astori. Sul gol di de Vrij non può nulla, prova la deviazione disperata. Gli piace vivere pericolosamente, e commette qualche errore di troppo. Su Immobile nella ripresa compie un intervento interessante. In generale comunque troppa imprecisione. 

    Laurini 5,5: Dalla sua parte passa spesso Milinkovic, oltre a Lulic, e i colori viola non vivono momenti bellissimi. Prova un paio di affondi, ma non bastano a convincere Pioli, che lo toglie. 
    (Dal 65’ Vitor Hugo s.v.)

    Pezzella 6,5: In ritardo su de Vrij nell’azione che porta al vantaggio Lazio, spesso la retroguardia viola va in difficoltà. Immobile è in continuo movimento, e seguirne le evoluzioni è complicato. Una prova comunque discreta, nel finale prova la girata che per poco non vale il pareggio, si guadagna un rigore decisivo. 

    Astori 6,5: Prende un giallo dopo 10 minuti per un errore in disimpegno di Sportiello, nel primo tempo il suo salvataggio pulito su Milinkovic vale come un gol. Non è l’unico: nei primi 45’ tiene in partita la Fiorentina. Lui e de Vrij dall’altra parte potrebbero scrivere un manuale sulle chiusure. 

    Biraghi 6: Marusic è un treno, lui si arrangia come può, e può poco a volte. Nella ripresa si presenta in avanti qualche volta di più, ma dalla sua parte deve stare sempre attento a non lasciarsi scappare il dirimpettaio serbo. 

    Benassi 5,5: Nel primo tempo aiuta il centrocampo a ribaltare velocemente l’azione, per provare a mettere in difficoltà la Lazio. Nella ripresa la Fiorentina prova a premere, lui contribuisce con una rasoiata velenosa, deviata. Poco, Pioli lo toglie. 
    (dal 77’ Saponara s.v.)

    Badelj 6: Dalle sue parti si muove spesso Luis Alberto, non riesce a frenarne gli impeti. Va detto che non lo segue sempre, e forse De Rossi ha dimostrato che potrebbe essere l’unica soluzione valida per frenare lo spagnolo. Per il resto prova a tenere la squadra più o meno unita. 
    Veretout 6,5: Nel primo tempo praticamente tira un rigore in movimento, e lo sbaglia. Il frontale con Leiva quasi lo fa uscire, poi rischia molto su Parolo (che reclama calcio di rigore). Uno dei più vivaci sulla mediana.  

    Chiesa 5,5: Poco nel primo tempo, troppo poco: un’acrobazia tentata, e poco altro. Secondo tempo: palla gol fallita malamente dopo pochi minuti, una certa caparbietà nel cercare giocate quasi impossibili. Non è serata. 

    Simeone 5: Nel primo tempo sciupa una palla-gol importante, che potrebbe regalare il pareggio alla Fiorentina. Poco incisivo, un po’ fumoso, non sembra molto in partita. 

    Thereau 5: Primo squillo del match un suo tiro da fuori, poi sbaglia molto in fase di rifinitura, e dire che la Lazio concede qualche contropiede importante. Si abbassa spesso per ricevere il pallone, finché Pioli decide di provare la carta Babacar, mettendo fine ad una prestazione comunque non brillante.
    (Dal 60’ Babacar 6,5: Si fa chiudere bene da Bastos, poi prova il tiro senza impensierire Strakosha più di tanto. Poco, troppo poco, fino a che Massa non concede il calcio di rigore nel finale che regala il pareggio alla Viola)


    All. Pioli 5,5: Ha studiato la gara preparata da Di Francesco per seccare le fonti di gioco biancocelesti. Conosce a memoria la maggior parte dei giocatori avversari, ma la partita tattica la perde, fino al rigore-Var concesso da Massa. Deve ringraziare Caicedo, che gli fa portare a casa un punto. 

    Altre Notizie