Calciomercato.com

  • Fiorentina: in attacco ne rimarrà soltanto uno?

    Fiorentina: in attacco ne rimarrà soltanto uno?

    • Luca Cellini

    Può il secondo attacco del campionato di serie A essere quasi completamente smantellato a fine stagione? E' il rischio che corre seriamente la Fiorentina: la sicurezza assoluta di restare in viola al momento ce l'ha solo Giuseppe Rossi, rientrato in campo dopo oltre un anno e mezzo domenica scorsa a Pescara, e quindi autore di zero reti nell'annata 2012-2013. Andando per ordine, la prima vicenda che dovrà trovare un chiarimento riguarda Stevan Jovetic. Il montenegrino ha fatto un girone di ritorno contraddistinto da numeri pessimi e prestazioni al limite della sufficienza. Il gol del momentaneo 4-1 sugli uomini di Bucchi (il suo 40°) sarà certamente l'ultimo a Firenze: nella chiacchierata tra lui e il patron Andrea Della Valle si dovrà solo decidere in quale squadra giocherà l'anno prossimo.

    Se sarà Juventus, come il giocatore e il suo procuratore vogliono, la Fiorentina incasserà una ventina di milioni di euro e quasi certamente un paio di contropartite tecniche (che però difficilmente saranno attaccanti). Se i Della Valle porranno l'ennesimo blocco al club torinese, l'agente di Jovetic ha già anticipato 'fuoco e fiamme' sulla questione che riguarda l'altro suo assistito Ljajic, in scadenza nel 2014 e il cui rinnovo è ancora in stand-by. Fali Ramadani, se Jo-jo andrà a Torino, incasserà una commessione altissima; se invece andrà all'estero, l'agente forzerà per cedere anche il classe '91 di Novi Pazar, che altrimenti la Fiorentina, senza rinnovo, perderebbe a parametro zero già fra sei mesi. E non è escluso che lo stesso Ramadani 'faccia la guerra' pure su Seferovic, anche lui in scadenza giugno 2014, attualmente in prestito al Novara.

    Detto che Pietro Iemmello, quest'anno di passaggio alla Pro Vercelli, verrà nuovamente girato a titolo temporaneo in serie B (c'è l'ipotesi Reggina), Luca Toni non sembra così certo del rinnovo di contratto che pareva scontato soltanto un paio di mesi fa. Anche questa è una vicenda che soltanto il giocatore e Andrea Della Valle chiariranno privatamente; tuttavia Montella non pare gradire la permanenza in viola dell'attaccante di Pavullo sul Frignano. Bocciatosi di fatto da solo El Hamdaoui (fra Ramadan, coppa d'Africa e infortuni si è rivelato una grossa incognita, che la Fiorentina l'anno prossimo non potrà permettersi), anche Larrondo ha poche chance di restare a Firenze, visto che in maglia viola arriverà certamente Cyril Thereau, il più adatto a ricoprire il ruolo di prima punta di riserva, al 'bomber' che la società gigliata acquisterà con parte del ricavato economico che giungerà dalla cessione di Jovetic. 

    Altre Notizie