Calciomercato.com

  • Focus 'Tirreno e Sport':| Roma-Sampdoria 2-0

    Focus 'Tirreno e Sport':| Roma-Sampdoria 2-0

    • Fabio Criscione

    Grazie a una convincente prova la Roma guadagna la finale della seconda edizione del Torneo 'Tirreno e sport', superando con un secco 2-0 la Sampdoria di mister Bruni. Vittoria limpida e meritata quella della squadra di De Rossi, che ha avuto la meglio su una Samp sembrata a tratti troppo nervosa. Gara equilibrata nei primi venti minuti, con le due squadre che faticano a trovare gli sbocchi giusti. Caprari e Ciciretti cercano spesso il dialogo dimostrando una buona intesa. La Roma trova il gol al 20' grazie a un'ottima iniziativa sulla destra dello scatenato Caprari, che mette in mezzo un invitante pallone sulla testa dell'ottimo Antei che insacca alle spalle dell'incolpevole Tozzo. Al 30' è ancora Caprari a rendersi pericoloso mettendo al centro un'insiodisa palla che costringe Tozzo a una pronta uscita bassa. L'unica iniziativa di rilievo della Sampdoria giunge al 43' grazie a una buona incursione di Cancellotti che sfodera un preciso diagonale che costringe Pigliacelli alla deviazione in angolo. Poco prima dell'intervallo è ancora la Roma a sfiorare il raddoppio grazie al solito Caprari, che dopo uno scatto che lascia sul posto Sampietro, sfodera un bolide che sfiora il palo alla destra del portiere Tozzo.

    Nella ripresa la Sampdoria prova ad avanzare il suo baricentro, ma i giallorossi respingono con sicurezza gli attacchi della Sampdoria, grazie ad un attento reparto difensivo guidato magistralmente da un impeccabile Antei. Al 17' la Roma raddoppia grazie a Diemè, che sfrutta di testa un calcio di punizione guadagnato da Piscitella. Nel finale Leonardi sigla la rete del tre a zero che viene annullata dall'arbitro Vona per sospetto fuorigioco. La gara non ha più nulla da dire, con la Roma pronta a respingere con sicurezza gli attacchi doriani. Da registrare la fenomenale prestazione di Caprari, ala destra con tecnica sopraffina e dribbling fulminante, capace con le sue scorribande offensive di tenere impegnato l'intero reparto difensivo della Sampdoria. Da sottolineare anche la prova di Antei, leader difensivo di grande personalità che guida la difesa con esperienza e sagacia tattica. Per i doriani spicca la prova del talentuoso D'Agostino, fantasista abile nel possesso palla e dotato nella visione di gioco.

    Molto soddisfatto al termine dell'incontro l'allenatore della Roma, Alberto De Rossi: 'Buona prova dei miei ragazzi, che avevano di fronte un ottimo avversario, soprattutto il loro giocatore D'agostino che ha fatto saltare spesso la nostra fase difensiva. La squadra si è dovuta stringere, compattare, perché a centrocampo ci hanno messo in difficoltà. Perciò i ragazzi hanno fatto bene dimostrando una buona compattezza fra i reparti'.

    Così Gianluca Caprari al termine del match: 'Abbiamo disputato un'ottima partita sfruttando al massimo le occasioni, difendendoci con ordine e ripartendo in contropiede. Siamo un bel gruppo'.

    Altre Notizie