Calciomercato.com

  • Football's coming home: l'Inghilterra canta e ci crede per davvero, finalmente può vincere gli Europei

    Football's coming home: l'Inghilterra canta e ci crede per davvero, finalmente può vincere gli Europei

    • Vanni Paleari
    a9a1a86d-dd75-4628-abba-e545d10df749
    "Football's coming home". L'inno di Euro '96 torna d'attualità 25 anni dopo. La canzone dei The Lightning Seeds con David Baddiel e Frank Skinner risuona a Wembley, dove l'Inghilterra ha giocato le prime quattro partite senza subire gol. In quella di martedì scorso è arrivata una grande vittoria per 2-0 agli ottavi di finale contro gli storici rivali della Germania, sotto gli occhi di Ed Sheeran e di David Beckham presenti in tribuna fianco a fianco (FOTO). 

    L'ex attaccante Gary Lineker, ora stimato opinionista televisivo, ha potuto così mettere a tacere la sua celeberrima frase: "Il calcio è un gioco semplice, 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti e alla fine vincono i tedeschi". 
    Lineker è il capocannoniere dell'Inghilterra alla fasi finali di Mondiali ed Europei con 10 gol, uno in più di Alan Shearer ed Harry Kane, autore di una doppietta nel poker calato all'Ucraina. Ai tifosi britannici è stata vietata la trasferta allo stadio Olimpico di Roma, dove stasera il ct Southgate ha surclassato Shevchenko ottenendo il pass per tornare a Wembley: prima mercoledì sera in semifinale con la Danimarca e poi nell'eventuale finale di domenica 11 luglio contro la vincente di Italia-Spagna. 

    Inghilterra-Ucraina è stata trasmessa anche sul maxi-schermo al circolo Magnolia di Milano. Dove nel pre-partita il pubblico ha potuto assistere a un talk con il telecronista Stefano Borghi tra calcio e brit-pop. Il genere nato negli anni Novanta, quando gli inglesi sognavano di vincere gli Europei in casa. Lo stesso sogno di adesso: "Football's coming home", come ha twittato il cantante Liam Gallagher (ex Oasis). Finalmente può essere la volta buona. 
     

    Altre Notizie