Funerale Willy, presenti Zingaretti e Conte, abbraccio alla famiglia: 'L'Italia è con voi, ora condanne severe'

54
Si sono svolti nel campo sportivo di Paliano i funerali di Willy Monteiro Duarte, il giovane assassinato a calci e pugni a Colleferro. Ad assistere alla cerimonia anche il premier Giuseppe Conte, arrivato in camicia bianca per rispettare la richiesta della famiglia. A Capoverde, dove è originaria la famiglia di Willy, il bianco è anche simbolo di lutto quando si riferisce a un giovane. Nel campo sportivo erano presenti moltissimi ragazzi sulle sedie in plastica disposte sul manto erboso con maglie bianche e la scritta 'Ciao Willy'.Il premier al termine del rito funebre ha confortato la famiglia di Willy. Commosso, si è avvicinato al padre, alla madre e alla sorella di e ha detto, come riporta l’Ansa: "L'Italia è con voi, vi vuole bene". Poi ha aggiunto: "Ora ci aspettiamo condanne severe e certe". "Abbiamo seguito tutti questa vicenda di efferata violenza. Non possiamo minimizzarla né sottovalutarla. Non possiamo degradarla a singolo episodio. Dobbiamo guardarci in faccia e capire che ci sono alcune frange, alcune sacche sociali che coltivano la mitologia della violenza".
Provo davvero tristezza per la morte prematura di questo ragazzo, ma la presenza di questi di esponenti della politica al funerale mi rattrista ancora di più. Come prima cosa le istituzioni dovrebbero intervenire prima che accadano cose del genere, i bulli che l hanno brutalmente ammazzato, erano dei delinquenti riconosciuti nella zona da parecchio ma nessuno ha mai fatto nulla.
Ma la cosa più riprovevole è quella di partecipare ad un funerale e al dolore di un intera famiglia con il solo scopo di ottenere visibilità. Se willy fosse stato bianco e figlio di italiani, non avrebbero speso una sola parola perché di minore interesse mediatico. Spero solo che i mostri che hanno ucciso willy escano fra almeno 30 anni (anche se ci credo poco)
54