Calciomercato.com

  • Gennaio 2015, l'ultimo mercato degli agenti FIFA?

    Gennaio 2015, l'ultimo mercato degli agenti FIFA?

    Calciomercato.com ha posto all'Avv. Jean-Christophe Cataliotti, Agente FIFA e titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e intermediari (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sui retroscena del calciomercato dove gli agenti FIFA risultano essere ancora i maggiori attori.

    Cataliotti gli Agenti FIFA sono già alacremente al lavoro? Ancor prima che il calciomercato abbia preso ufficialmente il via? Quanta importanza ha il lavoro di un agente in questo periodo?
    La risposta è affermativa. Il lavoro degli agenti non inizia il 5 gennaio, data di apertura ufficiale del calciomercato, ma molto prima. Tante ore al telefono, viaggi, e email costellano la giornata di un procuratore di calcio. La gestione delle pubbliche relazioni occupa gran parte della giornata di un agente. Da rimarcare, tuttavia, che, in forza delle attuali norme che disciplinano l'attività degli agenti (in vigore ancora per pochi mesi), l'agente dei calciatori prima dell'inizio della sessione invernale potrebbe avere ancora le mani legate, dato che - come prescrive l'art. 19 del regolamento - non può effettuare trattative per la conclusione di un contratto con altra società senza il consenso scritto della società con cui il calciatore ha un contratto, salvo che nei sei mesi antecedenti la scadenza del contratto.

    Circa l'importanza che riveste il lavoro dell'agente, non può essere negato che il "procuratore" svolga un'attività di primo piano nelle dinamiche dei trasferimenti definitivi o a titolo temporaneo dei calciatori, dovendo sempre tutelare al meglio gli interessi dei propri assistiti, ma anche - in certi casi - quelli delle società stesse che può essere chiamato a rappresentare per favorire la cessione, l'acquisto o il tesseramento di un calciatore. 

    Ma questa sarà l'ultima sessione degli Agenti FIFA! O non è così?
    Sembrerebbe proprio essere l'ultima sessione, quella di gennaio, dove per entrare nella sede ufficiale del calciomercato sarà ancora obbligatorio esibire la tessera di "Players' Agent Licensed by F.I.G.C.". E', infatti, stata recapitata a tutti gli agenti FIFA iscritti al relativo elenco una missiva in cui viene fatto presente che, alla luce della Circolare FIFA n. 1417 del 30 aprile 2014 recante "Nuovo regolamento sulle operazioni con Intermediari", viene di fatto liberalizzata l'attività degli Agenti di calciatori a far data dal 1° aprile 2015 con relativa decadenza delle licenze.

    Decadenza delle licenze?
    Sembrerebbe questo lo scenario, anche se i rapporti ormai consolidati tra agenti e calciatori non dovrebbero subire nessun tipo di contraccolpo negativo; cioè, cambierà la forma, ma non la sostanza degli accordi già predefiniti. 

    Ma il regolamento degli intermediari è già uscito?
    Quello in versione inglese è stato approvato in occasione del 64° Congresso FIFA dell'11-6-2014, ma la versione italiana deve essere ancora pubblicata.

    Quali i punti principali del nuovo regolamento voluto dalla FIFA?
    Tetto al 3% per le provvigioni degli intermediari sugli ingaggi lordi dei calciatori, possibilità di iscriversi al'elenco senza dover sostenere alcun esame di idoneità, abolizione del divieto del "doppio mandato (cioè, un intermediario potrà assistere contemporaneamente, nella stessa operazione di mercato, calciatore e società di provenienza o di destinazione).
    I suddetti punti potrebbero non trovare la piena accettazione da parte delle singole Federazioni. Noi rimaniamo in attesa delle decisioni della FIGC!

    Altre Notizie