Calciomercato.com

  • Genoa e Napoli:| In testa alla classifica web

    Genoa e Napoli:| In testa alla classifica web

    Lo strano verdetto di una ricerca sulla reputazione online delle 20 squadre di serie A effettuata da Cribis, società di business management. Inter e Roma ad inseguire il "primato", Juventus e Milan relegate nei bassifondi.
    La classifica della fama: primo il Genoa, poi il Napoli.
    Una serie A all'incontrario. Con il Genoa davanti a tutti, Inter e Roma ad inseguire il "primato" e Juventus e Milan relegate nei bassifondi. Non è il risultato del sogno di uno scatenato tifoso ligure, ma quanto emerge da una ricerca sulla reputazione online delle 20 squadre della massima serie, effettuata da Cribis, società di business management. Attraverso uno specifico software (chiamato Cream) è stato analizzato tutto quanto pubblicato sul web sulle protagoniste del nostro campionato, dalla prima giornata ad oggi. Incrociando una serie predefinita di parole chiave, raccolte su fonti di quattro tipi: istituzionali, aperte (blog), di informazione (agenzie di stampa, emittenti, news, periodici, portali, quotidiani) e social network (da Facebook, a Twitter, a LinkedIn).

    La sperimentazione del sistema sulle squadre di A, come detto, ha portato risultati curiosi. Sul web, infatti, il primo posto spetta al Genoa, nonostante la squadra di Malesani sul campo abbia offerto prestazioni altalenanti e, attualmente, navighi a metà classifica. E se non sorprende il secondo posto del Napoli, che anche nella realtà è ad un passo dalla vetta, stupisce di più la presenza alle spalle di Cavani e compagni della disastrata Inter di questo inizio stagione e poi della Roma targata DiBenedetto e Luis Enrique. Pur conoscendo le "regole del gioco", e cioè i criteri con i quali è stata compilata questa particolare graduatoria, sembrava difficile che la loro reputazione web fosse di segno positivo, dopo le critiche incassate nelle prime gare della stagione per un rendimento al di sotto delle attese. Così come stupisce trovare nelle posizioni di rincalzo la Juventus e l'Udinese (addirittura penultima), cioè le due squadre che al momento guardano tutte le altre dall'alto.

    "La piattaforma  -  spiega Fabio Lazzarini, della Cribis  -  controlla circa 12 mila siti web, scelti in maniera rappresentativa. Oltre a scaricarne i contenuti, inseriamo delle keywords e attraverso delle analisi semantiche siamo anche in grado di capire se il contesto in cui vengono utilizzate sia positivo o negativo".

    "Analizzando il settore calcio, che è un po' particolare  -  prosegue  -   i risultati sono anche molto influenzati dalla presenza di community di tifosi sul web. Per questo nel caso di Inter e Roma il sentiment è comunque positivo, magari perché i tifosi parlano di voglia di rivincita. Per società come Bologna e Novara, invece, le fonti sono quasi esclusivamente i siti di informazione. E la reputazione, per questo, appare legata a doppio filo ai risultati ottenuti sul campo". 


    Altre Notizie