Calciomercato.com

  • Genoa, la protesta della Nord: 'In silenzio contro chi vuole trasformare gli stadi in teatri'

    Genoa, la protesta della Nord: 'In silenzio contro chi vuole trasformare gli stadi in teatri'

    • Marco Tripodi
    Quindici minuti di sciopero: è quello che le sigle del tifo organizzato del Genoa aderenti alla Gradinata Nord metteranno in atto domenica in occasione della sfida interna tra il Grifone e il Cittadella.

    I motivi di tale protesta vengono spiegati dagli stessi attuatori in un comunicato diffuso in mattinata. Una nota in cui si evince come gli obiettivi della silenziosa contestazione non siano dinamiche legate al campo o alle questione societarie del club rossoblù, quanto piuttosto la politica di gestione degli stadi attuata dalle autorità governative negli ultimi mesi: "La repressione nell’ultimo periodo ha avuto un’impennata consistente in tutta Italia arrivando a colpire anche la nostra tifoseria - si legge nel comunicato - Noi che ne rappresentiamo la parte ultras non stiamo certo a piangerci addosso. Ci siamo sempre presi le nostre responsabilità, pagando per il nostro modo di vivere lo stadio con arresti, diffide e denunce. Ma adesso, questo progetto di trasformare gli stadi in platee di teatro sta iniziando a colpire chiunque vada per viverlo con passione e colore. Noi tifosi del Genoa siamo colpevoli di aver esultato al gol di Yeboah a Venezia, siamo colpevoli di aver superato una linea immaginaria tracciata da chi vuol trasformarci in pubblico pagante, muovendo i fili come fossimo burattini. Vogliamo dare un segnale a questi “signori” e allo stesso momento dimostrare la nostra vicinanza a chi è stato colpito da questi assurdi e sproporzionati provvedimenti (addirittura una ragazza di 18 anni) e per farlo c’è bisogno di tutti. Abbiamo deciso di stare seduti e in silenzio per i primi 15 minuti di partita perché il silenzio fa rumore, perché il silenzio vale più di mille parole". 

    Il comunicato si chiude infine con una doverosa precisazione, riguardante, questa sì, direttamente il Genoa: "Ci teniamo inoltre a sottolineare che dopo questi 15 minuti torneremo a tifare e, seguendo la nostra linea, sostenere la squadra come abbiamo fatto fino adesso, incessantemente per tornare dove meritiamo…Ribadiamo altresì la nostra fiducia nei confronti della società".
     

    Altre Notizie