148
Niente fascia One Love, per via dell'ammonizione automatica che scatterebbe da regolamento FIFA, ma la Germania non ha rinunciato a far valere il proprio pensiero sulla discriminazione in Qatar. 

SCHIERATI - Poco prima del fischio d'inizio, i giocatori di Flick hanno posato per la classica foto di squadra tutti con la mano davanti alla bocca, a simboleggiare l'impossibilità di esprimere liberamente la propria opinione. Un gesto che farà discutere ancora. E Neuer indossa una fascia di capitano bianca con scritto "No discrimination".

IL MESSAGGIO - La DFB ha scritto sui propri canali: "Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l'esempio dei valori che viviamo in Nazionale: diversità e rispetto reciproco. Siamo forti insieme ad altre nazioni. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Bandire le nostre opinioni dalla fascia è come bandirle dalla bocca. La nostra posizione è ferma".