Calciomercato.com

  • Giampaolo: 'Il Torino è al di sopra degli interessi di ognuno di noi'. E su Sirigu...

    Giampaolo: 'Il Torino è al di sopra degli interessi di ognuno di noi'. E su Sirigu...

    • Andrea Piva
    Alla vigilia della partita contro la Roma, il tecnico del Torino ha così presentato la partita in conferenza stampa: "​Siamo nella condizione di guardar poco in faccia l’avversario. Più che altro parlerei di cosa è importante aspettarsi dalla squadra: una risposta di compattezza, determinazione e attaccamento: quello che non mi aspetto sono alibi e chiacchiere”.

    Giampaolo ha poi parlato anche dello spogliatoio: “Qui non si tratta di chi sta con chi. Il Toro è al di sopra degli interessi di ognuno di noi: bisogna stare col Toro. Bisognerebbe scrivere un vademecum: ‘il Torino è al di sopra di tutti’. Quindi bisogna dare una risposta di compattezza e carattere. Tutto il resto sono chiacchiere dove si possono insinuare scorciatoie. Ci vuole l’atteggiamento, ci vogliono i fatti. Tutto il resto aiuta a riempire le pagine dei giornali e alimenta chiacchiere".

    Sulla Roma: "Rispetto a tutte le squadre che abbiamo incontrato fino ad oggi è quella che ha le migliori qualità di palleggio e soluzioni offensive: ha fantasia, si muove con idee ben precise. Ma soprattutto ha grandi mezzi tecnici. E’ una partita difficile, che bisogna affrontare non accettando passivamente quello che è il bagaglio tecnico dell’avversario".

    "Quando giochi una partita ci devi mettere sempre la faccia: hai tutto da perdere o tutto da guadagnare. Gli aspetti psicologici sono determinanti. Se pensi di non avere niente da perdere allora accetti l’inferiorità. Ma poi quando giochi contro squadre del tuo livello la partita pesa di più. Non bisogna accettare l’inferiorità, sono sfumature psicologiche: se lo fai non migliori mai, non sei mai ambizioso".

    Contro la Roma potrebbe non giocare Sirigu: "Se deve essere escluso o vale la pena insistere? Valgono entrambe le cose, si può insistere o cambiare. Comunque ci sono momenti in cui bisogna riflettere. In questo momento abbiamo da giocare tre partite in sei giorni. Giochiamo domani, poi domenica a mezzogiorno con pochissimo tempo di recupero e poi giocheremo un’altra volta dopo tre giorni. E’ un’altra occasione per ribadire la forza del gruppo: devo necessariamente chiamare a raccolta le energie di ognuno di loro. Lo avevo già detto ai giocatori prima dell’Udinese: ci sono quattro partite in pochissimi giorni, quindi sono nella condizione di dover cambiare diverse cose. Ma a prescindere dal discorso legato a Sirigu".

    Infine, Giampaolo ha parlato del calendario del Torino: "Se funziona la testa funzionano le gambe, puoi anche giocare tre partite. Magari con meno energie. Ma se stai male di testa è pesante tutto, anche correre dietro agli altri. Se si pensa di giocare sempre rincorrendo gli altri non ci si diverte: se si gioca con la palla e ci si diverte subentra l’allegria, l’energia. Noi questo dobbiamo sdoganare. Lo fai attraverso l’allenamento, i mezzi che hai e attraverso iniezioni di qualità".

    Altre Notizie