Calciomercato.com

  • Giochi, fumetti, cosplay e Green Pass: a Milano torna lo spettacolo della Games Week, presenti anche Inter e Milan

    Giochi, fumetti, cosplay e Green Pass: a Milano torna lo spettacolo della Games Week, presenti anche Inter e Milan

    • Federico Albrizio
    Due anni dopo, la passione non è cambiata: a Milano torna lo spettacolo della Games Week. Dopo l'edizione digitale, causa Covid, del 2020, torna in presenza uno degli eventi italiani dedicati al mondo dei comics e del gaming più iconici e amati dal pubblico, e la risposta si vede a colpo d'occhio: la tre giorni al polo fieristico di Rho è sold out, venduti tutti i biglietti disponibili con i padiglioni della Fiera che si riempiono di colori e bizzarrie. Tutto possibile grazie alle norme di sicurezza previste e osservate con scrupolo dai visitatori: obbligo di Green Pass per accedere alle strutture e obbligo di mascherina all'interno dei padiglioni, il che dà vita a cosplay che 'attualizzano' i celebri personaggi emulati e li proiettano nella complicata ripresa post-pandemia che il mondo sta attraversando verso il ritorno alla normalità.

    GIOCHI E FUMETTI - Nonostante tanti appassionati già riempiano la Games Week con i loro costumi, non è ancora il momento vero e proprio del cosplay, cui sono dedicati un intero padiglione ed eventi ad hoc sabato 13 e domenica 14, e allora nel primo giorno della kermesse a farla da padroni sono i giochi e i fumetti, presentissimi grazie alla contemporanea presenza di Cartoomics. Decine di migliaia gli appasionati che si contendono una console per provare i tanti videogame messi a disposizione (da quelli sportivi come FIFA 22 e NBA 2K22 a giochi di avventura come God of War o The Witcher fino ai classici SuperMario) o gli esperimenti a realtà aumentata (calcio, sparatutto, spade laser e molto altro), senza dimenticare uno sguardo al retro con le care vecchie console da sala giochi o rivisitazioni di celebri giochi da tavolo, come il Risiko più grande del mondo in grado di richiamare l'attenzione di tutte le fasce d'età. Con i giochi largo ai comics: dalla mostra per celebrare i 60 anni di Diabolik agli ultimi successi dal Giappone, c'è tutto quel che i tanti fan possono cercare e desiderare.

    SHOW E TORNEI - Ad animare l'atmosfera ci sono comunque diversi tornei eSports distribuiti sugli spettacolari palchi allestiti nel padiglione: si va dalla finale del PG Nationals Rainbow Six Siege alle finali del circuito Tormenta di League of Legends, quest'ultime vinte dai Mkers. E a questi si aggiungono gli show a tema e non solo: Umbrella Italia trascina gli spettatori nel mondo catastrofico pullulato di zombie di Resident Evil, le ambientazioni di Star Wars tra stormtrooper e spade laser, i tanti ospiti nei panel coordinati da Crossover Universo Nerd dedicato al collezionismo. E ancora la musica e i suoi ospiti sul palco di Radio 105, che già venerdì manda in diretta dalla Games Week Diletta Leotta e Daniele Battaglia e anima il main stage con il rapper Massimo Pericolo. A catalizzare l'attenzione dei più giovani, poi, ci pensano gli influencer e idoli di eccezione: dal noto streamer Edoardo Magro (in arte 'ilMasseo') a Giorgio Calandrelli, frontman di Fnatic meglio conosciuto come 'POW3R' e icona assoluta del gaming italiano, passando per Dario 'Moonryde' Ferracci (pro gamer di Fnatic su Warzone e content creator), tutti in fila per una foto e un autografo dai loro beniamini.

    INTER E MILAN - A dare una nota di novità però, ci pensa anche il calcio tradizionale: Inter e Milan fanno il loro 'debutto' alla Games Week. I nerazzurri in particolare portano nel primo giorno della kermesse la finale dell'Inter Esports Cup, torneo dedicato ai residenti di Milano e provincia su Fifa 22 partito lo scorso 5 novembre sulla piattaforma targata Inter Esports (che rende i nerazzurri la prima squadra italiana ad avere una propria piattaforma completamente dedicata ai tornei eSports): finale che si gioca sul palco principale della Games Week in diretta streaming, con il commento di Giustyle (content creator di Inter Esports) e del pro player nerazzurro Fabio Marino (ex Lazio); per il vincitore in palio un contratto di reclutamento con l'agenzia Bundled che supporta il club nerazzurro nel digitale e un'amichevole da giocare a fianco di un pro player di Inter Esports in una speciale amichevole. Non sono da meno i rossoneri, presenti dal giorno uno con lo stand AC Milan|Qlash: a rappresentare il Diavolo il pro gamer di punta, Diego 'Qlash Crazy' Campagnani (fresco di qualificazione alla prima FGS) che si è cimentato in alcune partite e una diretta su Twitch con le calciatrici rossonere Valentina Bergamaschi e Laura Fusetti. Una ricca presenza del calcio, in attesa dell'evento di domenica dedicato alla eSerieA. E' solo il primo giorno, ma a Milano si torna a respirare l'aria pre-Covid: la Games Week è tornata.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie