Calciomercato.com

  • Gioia Trapani, è di nuovo Serie C: dal sogno A con Cosmi al ritorno tra i professionisti

    Gioia Trapani, è di nuovo Serie C: dal sogno A con Cosmi al ritorno tra i professionisti

    • ADG
    Il Trapani conquista la Serie C, tornando tra i professionisti. I granata hanno superato per 1-0 i rivali del Siracusa in un Provinciale stracolmo, vincendo il girone I di Serie D con quattro turni di anticipo: decisivo un gol di Balla a inizio ripresa. Il club siciliano mancava dai professionisti dalla stagione 2019-2020, quando a seguito della retrocessione dalla B alla C fu costretto, dopo praticamente un anno senza calcio. escluso per due volte dal Girone C di Serie C, a ripartire dalla Serie D. 

    LA A SFIORATA NEL 2016 - Al fischio finale è esplosa la festa dei tifosi: i granata erano arrivati a un passo dalla gloria nel 2016, quando hanno sfiorato la Serie A con Serse Cosmi in panchina e solo il Pescara in finale playoff ha fermato il sogno dei siciliani di raggiungere i massimi livelli del calcio nazionale. Ora la risalita, merito del presidente, l'imprenditore romano Valerio Antonini, e del tecnico Alfio Torrisi, da cui i siciliani ripartiranno nella prossima stagione, con l'obiettivo Serie B da centrare. 

    I PROTAGONISTI - Il Trapani è artefice di una stagione da sogno, condita da 26 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta: 78 punti e la rivincita di alcuni grandi protagonisti che hanno militato anche in Serie A, come l'attaccante ex Pescara Andrea Cocco o l'esterno tedesco ex Benevento, Oliver Kragl.

    LE PAROLE DEL PRESIDENTE - Il numero uno del club siciliano ha preso il microfono durante i festeggiamenti dopo la partita vinta con il Siracusa e ha arringato i tifosi: "Lo avevo promesso il 30 agosto 2023, oggi ci ritroviamo qua ma è solo il principio. Sto già lavorando per la squadra che il prossimo anno deve lottare per vincere il campionato e tornare in Serie B. Per farlo voglio questo stadio così tutte le domeniche, so che potete farlo e lo avete dimostrato oggi. Prendiamo questo impegno, perché abbiamo bisogno di voi, è stato uno spettacolo straordinario e voglio ringraziare tutti, dal primo all'ultimo. Ho sempre avuto la sensazione che ce l'avremmo fatta".

    Altre Notizie