Calciomercato.com

  • Giovane Juventus: Marotta e Paratici sulle orme di Boniperti

    Giovane Juventus: Marotta e Paratici sulle orme di Boniperti

    • Gianluca Minchiotti

    Prima dei sogni, prima del grande attaccante, la Juventus pensa in modo molto concreto al suo presente e, soprattutto, al suo futuro. In questi giorni, sulla base di quanto già costruito negli ultimi anni, Beppe Marotta e Fabio Paratici stanno innestando una serie di tasselli destinati a formare il blocco Juve dei prossimi anni: un blocco giovanissimo e prevalentemente italiano. Fra i giocatori che arriveranno subito a Torino e quelli che approderenno alla Juventus Stadium fra un paio di stagioni (come Leali e, molto probabilmente, Immobile), ecco una possibile formazione della Juve del prossimo futuro: Leali (1993); Isla (1988), Caceres (1987), Bonucci (1987), De Ceglie (1986); Marrone (1990), Pogba (1993), Verratti (1992), Asamoah (1988); Immobile (1990), Giovinco (1987). Senza contare i vari Vidal (1987), Chiellini (1984), Lichtsteiner (1984), Marchisio (1986), Giaccherini (1985) ed Estigarribia (1987), tutt'altro che 'vecchi', ora e fra un paio di stagioni. 

    La Juventus campione d'Italia 2011-12 riparte dunque dai giovani, come accadde nei primi anni '70, quando nacque il ciclo vincente di Boniperti. All'inizio degli anni '70, infatti, dopo un periodo avaro di successi (l'ultimo scudetto era datato 1966-67, con Heriberto Herrera in panchina), la famiglia Agnelli decise di affidare la presidenza del club a Giampiero Boniperti, che, inizialmente insieme a Italo Allodi, e poi con la collaborazione di Pietro Giuliano, diresse una Juventus che avrebbe dettato legge per tre lustri, vincendo, dal 1971-72 al 1985-86, nove scudetti, due Coppe Italia, una Coppa dei Campioni, una CoppaIntercontinentale, una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea. Boniperti fondò i suoi successi, oltre che sulle qualità di tecnici come Armando Picchi (che vide sbocciare quel ciclo), Cestmir Vycpalek, Carlo Parola e Giovanni Trapattoni, anche e soprattutto sulla sua capacità di scoprire e lanciare giovani talenti, che costituirono la base, e, crescendo, la colonna portante di quella squadra. 
     
    Uno zoccolo duro di giocatori, per necessità italiani (le frontiere fino al 1980 restarono chiuse), che Boniperti fu abile a mantenere ma anche, quando si rivelò necessario, a modificare, innestando nel corso degli anni elementi altrettanto giovani. Nel 1971-72, nella squadra che vinse il primo di quei nove scudetti, c'erano due ventiduenni, Roberto Bettega e Luciano Spinosi, due ventitreenni, Franco Causio e Antonello Cuccureddu, un ventiquattrenne, Pietro Anastasi, e due ventiseienni, Giuseppe Furino e Fabio Capello. Claudio Gentile e Gaetano Scirea avevano ventidue anni quando vinsero il loro primo titolo nazionale con la maglia bianconera, nel 1974-75, mentre nel 1976-77 Marco Tardelli e Antonio Cabrini diventarono per la prima volta campioni d'Italia rispettivamente a ventitrè e vent'anni. Il 1977-78 segnò il battesimo tricolore per Pietro Fanna (vent'anni) e Pietro Paolo Virdis (ventuno), mentre nel 1980-81 fu la volta di Giuseppe Galderisi (diciannove), Cesare Prandelli e Domenico Marocchino (ventiquattro), Liam Brady e Sergio Brio (venticinque). Nel 1981-82 invece vinsero il loro primo scudetto Massimo Bonini (ventitrè) e Paolo Rossi (ventisei, appena rientrato dalla squalifica per il calcio scommesse e già nel settore giovanile della Juventus dal 1972 al 1976). Il 1983-84 vide la prima affermazione in campionato per Nicola Caricola (ventuno) e Beniamino Vignola (venticinque anni). Infine, nel 1985-86, furono protagonisti dell'ultimo di questa serie di nove scudetti Stefano Pioli (ventuno), Michael Laudrup (ventidue), Massimo Mauro (ventiquattro) e Aldo Serena (ventisei). 
     
    La speranza della dirigenza attuale è che fra i giovani della Juventus attuale (e del prossimo futuro) ci sia qualcuno in grado di gettare le basi per rinverdire i fasti dell'era bonipertiana e per aprire, dopo il titolo di quest'anno, un nuovo ciclo di successi. 
     

    Altre Notizie