Calciomercato.com

  • Gravina: 'Qualificazioni mondiali devastanti per il campionato. Sugli addii di Lukaku e Ronaldo...'

    Gravina: 'Qualificazioni mondiali devastanti per il campionato. Sugli addii di Lukaku e Ronaldo...'

    Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato una lunga intervista alla trasmissione "Radio Anch'io lo Sport" su Radio Rai, facendo il punto sull'inizio del campionato e sul momento del movimento italiano. "Addio Ronaldo e Lukaku ci deve far preoccupare? Il modello Nazionale sta dando segnali differenti rispetto al recente passato. Il calcio è un gioco di squadra, più che sui singoli la capacità dei tecnici oggi si esalta maggiormente rispetto al recente passato. La nostra Nazionale è un modello, una Nazionale che non vede grandissimi campioni ma è una squadra di campioni sotto il profilo tecnico, del gioco e della capacità di stare assieme, e questo sta emergendo anche nel nostro campionato".

    Sulla possibile riforma dei campionati: "Il calcio italiano ha bisogno di un progetto che non è più procrastinabile, una rivoluzione di sistema e culturale che riguarda la A, la B, la Lega Pro e i dilettanti. E su questo stiamo lavorando, vi garantisco che c’è un progetto pronto. Se la nostra classe dirigente, e mi riferisco al mio consiglio federale, sarà in grado di assumersi responsabilità appellandosi al proprio senso di responsabilità appellandosi a decisioni ferme, convinte, bene. Altrimenti saranno le società, attraverso una mia convocazione di un’assemblea straordinaria, a portare avanti un progetto di riforma che non è più procrastinabile. Dobbiamo incentivare gli investimenti virtuosi a lungo termine a cominciare dalle infrastrutture sportive e dobbiamo adeguare il quadro normativo e regolamentare e su questo stiamo valutando l’inserimento graduale di una serie nuovi requisiti con l’obiettivo di accompagnare il calcio professionistico verso la definizione di un modello di business sempre più sostenibile e competitivo".

    Il numero uno di via Allegri si è espresso anche sul caos dei prossimi match di qualificazione al Mondiale, con la problematica relativa soprattutto ai calciatori sudamericani: "Sono saltati alcuni appuntamenti nel marzo di quest’anno per definire il calendario di qualificazione ai mondiali creando uno slittamento. La Fifa ha indicato nei mesi di settembre-ottobre una finestra aggiuntiva, sono due giorni in più che purtroppo hanno un impatto devastante sui nostri campionati. C’è un po’ di confusione in questo momento, si percepisce: ci saranno situazioni particolarmente contraddittorie con giocatori che rientreranno nella notte di venerdì alla vigilia di gare molto importanti. La Spagna ha addirittura voluto incidere in maniera più decisa con alcune azioni legali presso il Tas che il tribunale di Losanna ha respinto, Tebas, presidente della Liga sta ipotizzando addirittura in rinvio di 1-2 giornate di campionato. Il valore della competizione sportiva a mio avviso sicuramente ne risentirà. Questa finestra in più sta creando disagi e tensioni. Quanto sta succedendo richiede una riflessione più approfondita".

    Altre Notizie