Calciomercato.com

  • Ucraina: bombe su Odessa, Mariupol e la capitale. Bozza di pace, Kiev: 'Non rappresenta la nostra posizione'

    Ucraina: bombe su Odessa, Mariupol e la capitale. Bozza di pace, Kiev: 'Non rappresenta la nostra posizione'

    Ventuno giorni fa iniziava la guerra in Ucraina: le forze russe continuano la loro "operazione speciale" e la redazione di Calciomercato.com vi fornisce gli aggiornamenti più significativi per la giornata di oggi. 

    23.05 - Secondo Interfax, la Russia ha chiesto agli USA di fermare la fornitura di armi all'Ucraina.

    23 - è giallo in Bielorussia, dove, vicino al confine con l'Ucraina, sono state riprese alcune esplosioni. Secondo l'Ukrainska Pravda, il capo del comitato esecutivo di Brest aveva riferito che nella regione si sarebbero svolte esercitazioni programmate di artiglieria

    22.45 - Le borse europee hanno chiuso in rialzo. Fra queste, Piazza Affari ha chiuso la giornata di Borsa con un +3,34%.

    22.43
    - Gli Stati Uniti hanno tenuto oggi una riunione con gli alleati occidentali (erano presenti i rappresentanti di  Australia, Gran Bretagna, Canada, Germania, Francia, Italia. Giappone e Commissione Europea) per discutere dell'istituzione di una task force per perseguire gli oligarchi russi e quanti tentano di violare le sanzioni imposte contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina.

    22.30 - Secondo si apprende da fonti vicine al Governo, Mario Draghi ha ricevuto da Berlino una bozza di accordo di solidarietà bilaterale sul gas.

    22.18 - Anche l'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è tornato a parlare sulla questione ucraina: "Noi e l'Ue cerchiamo di fare quello che possiamo. L'Ue ha risposto con una voce sola ed è stato molto importante"

    22.08 - "Oggi 6426 residenti di Mariupil sono arrivati a Zaporizhzhia. Di questi 2.039 sono bambini". Lo annuncia la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk nel consueto video pubblicato su Telegram in cui fa il punto sui risultati ottenuti attraverso i corridoi umanitari

    22.05 - L'ex tennista ucraino Dolgopolov ha annunciato su Instagram il suo ritorno a Kiev per difendere la propria patria.

    22
    - Il Financial Times ha annunciato l'esistenza di una bozza di accordo di pace. Mosca ritirerebbe l’esercito se l’Ucraina dichiarasse la neutralità e accettasse limiti alle forze armate. Kiev rinuncerebbe inoltre a entrare nella Nato e a ospitare basi militari straniere. Non è però positiva la reazione del negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak: "Rappresenta solo le richieste di Mosca".

    21.30 -
    La Procura antiterrorismo di Parigi, competente per i crimini contro l'umanità, ha fatto sapere, in una nota ufficiale, di aver aperto un'inchiesta per crimini di guerra per la morte del giornalista franco-irlandese della Fox Pierre Zakrzewski, rimasto ucciso lunedì nei pressi di Kiev.

    21.20 - Salgono a 13, momentaneamente, i morti causati dall'attacco russo ai civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv, avvenuto questa mattina alle 10. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne.

    21.10 - Botta e risposta in serata fra Biden e Putin. Per la prima volta, secondo i giornalisti al suo seguito il presidente americano ha chiamato il capo di stato russo "un criminale di guerra". La risposta del Cremlino non si è fatta attendere: "parole inaccettabili e imperdonabili".

    19.20
    - Ci sono stati altri bombardamenti sulla capitale Kiev, diretti anche ad alcune case. Lo riferisce il sindaco della città su Telegram. Al momento non si contano morti.

    17.50 - Il consiglio comunale di Mariupol riferisce che un aereo russo ha sganciato una bomba sul teatro drammatico nel centro di Mariupol, dove si stavano rifugiando centinaia di residenti.

    17.00 - Un attacco russo è stato sferrato contro i civili in fuga da Mariupol, ci sono morti. Lo riferisce l'esercito ucraino. 

    16.40 - La Russia blocca il sito della BBC e promette ulteriori ritorsioni nella "guerra dell'informazione". 

    16:20 - Un piano di pace in 15 punti che include il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe se l'Ucraina dichiara la neutralità e accetta limiti alle forze armate. È il contenuto della bozza di accordo sulla quale i negoziatori russi e ucraini stanno discutendo, secondo quanto riportato dal Financial Times.

    15.55 Jake Sullivan, consigliere della Casa Bianca per la Sicurezza nazionale, ha avuto un contatto telefonico con il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolay Patrushev. Si tratta del primo avvicinamento ad alto livello tra i due Paesi dall'inizio del conflitto. È quanto riferito da una nota dell'amministrazione americana.

    15.10 La Russia non permetterà "che l'Ucraina sia una minaccia". Sono le parole del presidente russo Vladimir Putin, che ha ribadito: "La Russia era pronta ed è tuttora pronta a discutere la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina".

    10.44 Nel negoziato con l'Ucraina ci sono progressi su una serie di punti, "ma non su tutti". Lo dice il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky, citato dalla Tass, aggiungendo che "un team di professionisti legali, funzionari militari ed esperti sono coinvolti nell'allineamento delle posizioni delle delegazioni nei colloqui in cerca di compromessi".

    10.20 Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che la reazione della Nato alla richiesta di creare una no-fly zone sull'Ucraina è stata "una doccia fredda" per Zelensky. "Mi pare che la reazione dell'Alleanza atlantica, dove ci sono ancora persone ragionevoli, sia stata una doccia gelata sulle sue aspirazioni".

    10.00 - Una serie di punti in discussione nei negoziati tra Russia e Ucraina, tra cui lo status neutrale di Kiev e le richieste garanzie di sicurezza, "stanno per essere concordati". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista all'emittente russa Rbc. "Lo status neutrale (dell'Ucraina) è ora seriamente sul tavolo delle discussioni insieme, ovviamente, alle garanzie di sicurezza. Questo è esattamente ciò che ha chiesto il presidente Vladimir Putin a febbraio, in una delle sue conferenze stampa: garanzie di sicurezza generalmente accettabili per l'Ucraina e per tutti i Paesi, inclusa la Russia, con l'esclusione dell'espansione della Nato. Ora questo è ciò di cui si discute nei colloqui, ci sono formulazioni assolutamente specifiche, che, secondo me, sono prossime a essere concordate".

    8.48 Secondo le forze armate dell'Ucraina, la Russia ha perso, dall'inizio dell'invasione, oltre 13.800 soldati, 84 aerei, 108 elicotteri, 430 carri armati, 109 sistemi di artigliera e 2 navi.

    08.30 Roberto Cingolani, ministro per la transizione ecologica in senato ha confermato che potrebbe essere inserito un "price cap, sul gas che importa tutta l'Unione Europea: "Sarebbe una grande notizia".

    08.00 Dall'inizio della guerra a oggi sono rimasti uccisi nei combattimenti 103 bambini. Lo afferma Iryna Venediktova, procuratrice generale dell'Ucraina, che ha anche aggiunto che le forze russe avrebbero preso di mira più di 400 scuole distruggendone 59.

    07.30 Attacchi russi dal mare sono stati effettuati sia verso la città di Mariupol che a Odessa. Lo riferisce  Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco della cittadina ucraina di Mariupol, precisando che gli attacchi delle navi da guerra vanno ad aggiungersi ai raid aerei. Il consigliere del ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko ha poi aggiunto tramite Facebook: "Hanno sparato un'enorme quantità di munizioni da una grande distanza. La Russia vuole testare il sistema di difesa costiera dell'Ucraina. Stando a quanto riferito, non ci sono stati tentativi di fare sbarcare le truppe".

    Altre Notizie