Calciomercato.com

  • Guerra: un alto dirigente russo scappa per aiutare l'Ucraina

    Guerra: un alto dirigente russo scappa per aiutare l'Ucraina

    Sono passati 63 giorni dall'invasione della Russia in Ucraina. 63 giorni di guerra con quasi 50mila morti e 13 milioni circa di profughi. Qui di seguito gli aggiornamenti minuto per minuto degli eventi più importanti nella giornata di oggi:

    15.13
    La Russia ha deciso di lasciare l'Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) nel giorno in cui a Madrid iniziano i lavori dell'assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che ha all'ordine del giorno la possibile sospensione della Russia a causa della sua invasione dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dall'Unwto sul suo account Twitter, ci vorrà un anno alla Russia per completare il suo ritiro dall'organizzazione, sebbene la sospensione sia effettiva "immediatamente

    14.53Si chiama Igor Volobuev e ha annunciato di essere scappato per combattere a fianco delle forze ucraine. Dall’inizio dell’invasione è almeno il quarto alto dirigente o funzionario a lasciare bruscamente la Russia con un biglietto di sola andata.

    13.05 - Gli importatori tedeschi di gas pagano in euro". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a un giornalista che chiedeva se la Germania smentisse che le imprese pagheranno in rubli. 


    12.36 - "Di fronte a un'Europa sconvolta dalla guerra nessun equivoco, nessuna incertezza è possibile. La Federazione Russa, con l'atroce invasione dell'Ucraina, ha scelto di collocarsi fuori dalle regole a cui aveva liberamente aderito, contribuendo ad applicarle." Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo al Consiglio d'Europa. "La deliberazione di questa Assemblea parlamentare di prendere atto della rottura intervenuta è coerente con i valori alla base dello Statuto dell'organizzazione, che indica la strada di una unione più stretta delle aspirazioni comuni ai popoli europei", ha aggiunto. 

    11.14La Russia minaccia di bloccare il gas anche verso altri Paesi oltre la Polonia e la Bulgaria se le forniture non saranno pagate in rubli. "Se qualcuno rifiuta di pagare con il nuovo sistema, sarà attuato il decreto del presidente russo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, secondo quanto riferisce l'Interfax. 

    10.03 - Sono 8.488 i crimini di guerra e di aggressione registrati da inizio conflitto. Lo fa sapere la Procura generale ucraina diffondendo una sintesi dell'attività svolta dall'inizio del conflitto. 217 i bambini uccisi.

    9.26 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio notturno alla nazione  ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di volere smembrare e ridisegnare i confini dell'Europa centrale e occidentale. "L'obiettivo finale della leadership russa non è solo quello di impadronirsi del territorio dell'Ucraina, ma di smembrare l'intera Europa centrale e orientale e assestare un colpo globale alla democrazia", ha detto il presidente ucraino stando ai media internazionali.

    8.32 - Gazprom ha annunciato di aver completamente sospeso le forniture di gas a Polonia e Bulgaria per effetto del mancato pagamento, alla fine della giornata di ieri, del gas in rubli. 

    Altre Notizie