Calciomercato.com

  • Juve, il derby è Davide contro Golia: CR7 costato 35 milioni più di tutto il Toro

    Juve, il derby è Davide contro Golia: CR7 costato 35 milioni più di tutto il Toro

    • Andrea Piva
    Il derby di Torino, in particolare nell'ultimo quarto di secolo, rispetto a quelli delle altre città, Milano, Roma, Genova o Verona, è sempre stato meno equilibrata, impari dal punto di vista delle qualità tecniche tra i giocatori di una squadra e quelli dell'altra, con una squadra, sempre la stessa, nettamente favorita sull'altra. Insomma, quelli tra Torino e Juventus sono stati degli incontri tra Davide e Golia, con il gigante vestito di bianconero che, a differenza di quanto raccontato nella Bibbia, è spesso riuscito ad avere la meglio. Questa differenza tra le due società sabaude quest'anno è resa più evidente da un dato: il club bianconero per acquistare il solo Cristiano Ronaldo dal Real Madrid ha speso molto di più di quanto fatto da Urbano Cairo per comprare tutti i calciatori che compongono l'attuale rosa del Torino. 

    La stella portoghese è costata alla società di Andrea Agnelli circa 115 milioni di euro, il presidente granata, invece, ne ha spesi circa 81,5 per i ventitré calciatori che compongono la squadra allenata da Walter Mazzarri. E anche considerando i soldi che il Torino non ha ancora speso ma spenderà a fine anno per riscattare i vari Simone Zaza, Cristian Ansaldi e Ola Aina (i primi due sarà obbligato ad acquistarli a titolo definitivo, mentre per il terzino nigeriano, in prestito dal Chelsea, ha la possibilità di riscattarlo per 10 milioni di euro), Urbano Cairo non arriverà a ugualmente alla cifra di 115 milioni di euro. 

    Se il Torino, che al momento è la sesta forza del campionato e ambisce a terminare la stagione nelle prime sette posizioni per poter giocare in una coppa europea il prossimo anno, è stato costruito con circa 35 milioni in meno rispetto a quelli spesi dalla Juventus è anche merito del presidente granata, che è riuscito, per esempio, ad acquistare un portiere come Salvatore Sirigu senza spendere neanche un euro, Andrea Belotti è invece stato pagato appena 8,5 milioni di euro mentre Nicolas Nkoulou 4 milioni. Il derby di questa sera tra Torino e Juventus sarà ancora una volta Davide contro Golia e quest'ultimo avrà le sembianze di un gigante portoghese con gli addominali scolpiti e il numero 7 sulla schiena. 
     

    Altre Notizie