Calciomercato.com

  • Fallimento al Genoa, rinascita a Verona nel solco di Gasp: Juric ora è il miglior allenatore della Serie A. E il mercato...

    Fallimento al Genoa, rinascita a Verona nel solco di Gasp: Juric ora è il miglior allenatore della Serie A. E il mercato...

    • Alessandro Di Gioia
    Il calcio sa essere spietato, soprattutto agli inizi di qualsivoglia tipo di carriera- E in pochi mesi l'opinione e le capacità di un allenatore possono essere messe sottosopra, dato che i risultati sono l'unico dogma, nel mondo del pallone: ne sa qualcosa Stefano Pioli, arrivato al Milan da traghettatore ed ora artefice di un miracolo sportivo che sta meravigliando l'Europa. Ne sa qualcosa però anche l'allenatore dell'Hellas Verona, Ivan Juric, che in due anni ha capovolto il mondo, grazie ai risultati, ma soprattutto al gioco e all'applicazione: tanto da rivelarsi la sorpresa della Serie A nella passata stagione e da ripetersi in questa. con la squadra che naviga in piena zona Europa.

    NEL SOLCO DI KLOPP E GASP, IL MERCATO DELL'HELLAS RINGRAZIA - Se per l'anno scorso si poteva parlare di bravura mista a fortuna, visto l'esplosione di calciatori come Kumbulla, Rrahmani e Pessina, quest'anno si ha avuto la dimostrazione che la mano di Juric è decisiva: un gioco verticale, costituito da pressing alto e recupero palla, che esalta tutti gli interpreti che ne vanno a far parte. Nel solco dei maestri, Jurgen Klopp, ma soprattutto Gian Piero Gasperini, di cui il croato è stato giocatore, capitano ed alter ego in campo nel Genoa. Insomma, l'allievo che vuole provare a superare il proprio mentore: la rete di Tameze ieri sera contro la Lazio, spostato da centrocampista a punta con un colpo di genio, ne è un chiaro segnale. Ma anche la grande stagione disputata fin qui da calciatori come Silvestri e Zaccagni, pronti per portare altri tesoretti nelle casse di Setti..

    DAL FALLIMENTO AL GENOA ALLA RINASCITA: ORA E' IL MIGLIORE - Eppure gli inizi non erano stati esaltanti: dopo essere stato secondo di Gasperini a Milano, nell'Inter, e nel Palermo, un inizio complicato, tra Mantova e il ritorno a Genova. In Liguria, dopo un buon girone d'andata, nelle sue ultime dieci partite ottiene solamente due punti e viene esonerato: richiamato per ben due volte, non riesce ad affermarsi nella città che lo aveva visto protagonista da calciatore. Poi la rinascita, con l'Hellas neopromosso bravo a  crederci: in questo momento, rapportato alla rosa che ha e ai risultati ottenuti, Juric è probabilmente il miglior allenatore della Serie A. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie