Calciomercato.com

  • Il Milan accoglie Pulisic, il talento scoperto per caso con un passato nel Barcellona

    Il Milan accoglie Pulisic, il talento scoperto per caso con un passato nel Barcellona

    • Francesco Guerrieri
    Nel pianeta Milan è atterrato Capitan America. Niente maschera e scudo, dategli un pallone tra i piedi e la maglia rossonera. Al resto penserà lui. Per mettergli addosso l'etichetta di supereroe è ancora presto, ma Christian Pulisic vuole riscattare l'ultima stagione negativa e per farlo ha scelto l'Italia e il Milan. A 24 anni è arrivato il momento della svolta, i dirigenti rossoneri hanno investito 20 milioni - compresi bonus - per prenderlo dal Chelsea e Pioli è pronto a metterlo al centro del progetto.

    MILAN, E' FATTA PER PULISIC 


    IN CERCA DI RISCATTO - Per il giocatore contratto di quattro anni durante i quali dovrà tornare ai livelli di quel talento del Borussia Dortmund che con le sue giocate aveva convinto il Chelsea a spendere più di 60 milioni di euro per bloccarlo nel gennaio 2019 e poi portarlo in Inghilterra l'estate successiva. Difetti? Non è un grande bomber, ma quando è in giornata trova sempre l'imbucata giusta per mettere il compagno davanti alla porta. Più assist che gol in carriera, gli osservatori del Dortmund rimasero a bocca aperta dopo averlo visto in un Turchia-Stati Uniti Under 17: erano lì per visionare il compagno Haji Wright - oggi in Turchia all'Antalyaspor - ma lo sguardo si spostò presto sulle giocate di Pulisic. 

    MILAN, TRATTATIVA IN CORSO PER CHUKWUEZE: IL PUNTO

    IL PROVINO COL BARCELLONA
    - Il primo top club a credere nel ragazzo - allora bambino - era stato il Barcellona, che nel 2008 l'aveva fatto andare in Spagna per un provino. Una settimana con le giovanili e relazioni positive sulle scrivanie dei dirigenti, ma per problemi burocratici non riuscirono a tesserarlo. Era il periodo durante il quale il Barça era nell'occhio del ciclone per il tesseramento di giocatori minorenni, la Fifa minacciava multe e blocchi del mercato così il club decise di non rischiare lasciando andare Pulisic.

    FATTORE MONDIALE - Pescato in un club locale della Pennsylvania, otto anni dopo firma con il Milan. Quattro anni di contratto, tre quelli che mancano al prossimo Mondiale. Location? (Canada, Messico e) Stati Uniti, casa di Chris. Lui vuole essere il volto-copertina della nuova nazionale, i successi con gli Usa passeranno dalle prestazioni con la maglia del Milan. Durante il Mondiale in Qatar è diventato il secondo giocatore ad aver contribuito a tre reti (un gol e due assist) per gli Stati Uniti in una singola edizione del torneo dopo Donovan nel 2010. Nel 4-2-3-1 di Pioli dovrebbe giocare al centro della trequarti ma può essere schierato anche largo a destra: Capitan America atterra in Italia, Pulisic ha scelto il Milan per rilanciarsi.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie