Calciomercato.com

  • Il Napoli di Rudi Garcia, da chi si riparte? La certezza Kvara e l'addio di Kim, ma Osimhen spaventa...

    Il Napoli di Rudi Garcia, da chi si riparte? La certezza Kvara e l'addio di Kim, ma Osimhen spaventa...

    • Giovanni Annunziata
    De Laurentiis ha annunciato nella serata di ieri il nuovo allenatore del Napoli. Lo ha fatto spiazzando tutti con tempistiche e soprattutto nella scelta, con uno dei suoi soliti colpi di cinema. Ecco Rudi Garcia, che torna in Italia dopo quel triennio sulla panchina della Roma conclusosi con l'esonero nel gennaio del 2016. Al suo posto arrivò Luciano Spalletti, il tecnico che oggi sta andando a sostituire lui stesso. Momenti complicati come l'addio alla Roma e l'ultima esperienza negativa con l'Al-Nassr di CR7, ma questa sua nuova esperienza sarà un motivo per riscattarsi e cercare di difendere lo scudetto, obiettivo che non è riuscito a centrare in giallorosso (due secondi posti). 

    QUALE NAPOLI? - Difendere lo scudetto, dicevamo. Perché il Napoli inizierà il prossimo campionato da campione in carica, sarà la squadra da battere per strappargli il tricolore. Ma Rudi Garcia che squadra si ritroverà tra qualche settimana quando inizierà la stagione? Un Napoli forte, una squadra che ha mostrato un calcio spettacolare, una coralità importante, ma allo stesso tempo anche delle individualità di gran spessore.

    LE CERTEZZE - Si riparte proprio da i punti di forza. In primis Khvicha Kvaratskhelia, classe pura, con 14 gol e 14 assist tra campionato e Champions League al suo primo anno in un club importante. Nominato anche miglior calciatore della Serie A, sarà uno dei punti fermi della prossima stagione. E questi calciatori Rudi Garcia ha sempre saputo valorizzarli, come fu ad esempio con Gervinho e Salah ai tempi della Roma. Altre certezze sono giocatori che hanno pesato in maniera importante come capitan Di Lorenzo, Lobotka, Anguissa (quest'ultimo lo ha già allenato ai tempi del Marsiglia).

    DUBBI E PARTENZE - Ci saranno da affrontare anche dei temi spinosi. In primis quella che sembra oramai una partenza certa, perché Kim ha una clausola accessibile da circa 60 milioni di euro per le squadre con un certo tipo di fatturato. Manchester United e Bayern Monaco pronte all'assalto, con Kim che tra un paio di settimane potrebbe dire addio al Napoli. Tutta l'attenzione è su Victor Osimhen, capocannoniere dello scorso campionato e il più grande punto di forza - con Kvara - di questo Napoli. Di fronte a offerte astronomiche diventerebbe difficile dire di no, qualora dovesse arrivare il PSG o il Chelsea di turno con 130 milioni di euro da mettere sul piatto. Spaventa chiunque l'ipotesi che possa dire addio un calciatore del genere, ma Rudi Garcia incrocia le dita e spera di ritrovare tra un mese a Dimaro e soprattutto per l'intera stagione Victor Osimhen.

    Altre Notizie