Calciomercato.com

  • Schumacher, situazione invariata: critica ma stabile

    Schumacher, situazione invariata: critica ma stabile

    LUNEDI', 6 gennaio 2014: L'ospedale di Grenoble, dove è ricoverato Michael Schumacher dal 29 dicembre scorso, secondo quanto riportato dall'Equipe, ha emesso un breve comunicato ufficiale in cui si chiarisce quale sia la situazione dell'ex pilota tedesco: "Situazione invariata, cioè critica ma stabile". Mercoledì ad Albertville ci sarà un incontro con la stampa con gli inquirenti che vogliono fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente.

    VENERDI', 3 gennaio 2014: E' il 45esimo compleanno di Michael Schumacher, in coma farmacologico (e in condizioni stabili) a Grenoble, dopo l'incidente sugli sci occorsogli il 29 dicembre. E oggi la città svizzera dove è ricoverato l'ex campione di Formula 1 si colora di rosso: attesi infatti numerosi tifosi della Ferrari, a sostegno di Schumi nel giorno del suo compleanno.   

    GIOVEDI', 2 gennaio 2014 - Stando a quanto riportato dalla BildMichael Schumacher sarebbe rimasto vittima del grave incidente di domenica scorsa in seguito al tentativo di soccorrere una bimba, figlia di un suo amico, caduta proprio sulla pista di Meribel. Schumacher avrebbe abbandonato il tracciato andando sulla neve fresca. Intanto la portavoce dell'ex pilota tedesco, Sabine Kehm, ha spiegato come Michael sia andato a sbattere contro una roccia che non aveva visto, perdendo quindi l'equilibrio. Per oggi non è atteso alcun bollettino medico in merito alle sue condizioni fisiche.

    MERCOLEDI', 1 gennaio 2014

    10.55 Nessun bollettino medico oggi, ma da Grenoble arrivano le parole della portavoce di Michael Schumacher sulle condizioni del campione tedesco, che resta in stato di coma e in condizioni considerate stabili ma critiche dai medici in seguito al pauroso incidente sugli sci di domenica scorsa: "Non ci sono sostanziale novità su Michael e questo è già un aspetto importante. Ha trascorso bene la notte scorsa".

    MARTEDI', 31 dicembre 2013 - "Un giornalista si è travestito da prete per cercare di entrare nella stanza dove Schumacher è ricoverato in rianimazione". L'increscioso epispodio è stato raccontato da Sabine Kehm, la portavoce dell'ex pilota, che ha aggiunto: "La sua famiglia non sta bene, com'è naturale che sia, sono ancora tutti sotto shock". 

    11.30 In mattinata è stato diramato un nuovo bollettino medico sulle condizioni di Michael Schumacher. I medici dell'ospedale di Grenoble hanno spiegato in conferenza stampa: "Questa notte il paziente è stato operato un'altra volta con un intervento chirurgico per ridurre l'ematoma e pressione al cervello. Questo ha portato un lievissimo miglioramento, ma è ancora in pericolo di vita. Siamo un po' più ottimisti e meno preoccupati rispetto a ieri, anche se la situazione rimane critica e deve essere monitorata ora per ora. Lo stato di ipotermia e il coma artificiale dureranno tutto il tempo che riterremo opportuno, sarebbe molto pericoloso trasferirlo. La battaglia non è ancora vinta, ci aspetta un cammino lunghissimo e non si possono fare previsioni per il futuro". 

    LUNEDI', 30 dicembre 2013 - I medici dell'ospedale di Grenoble hanno spiegato in conferenza stampa: "Schumacher è  in coma farmacologico artificiale per limitare gli stimoli. Nonostante indossasse il casco, le lesioni celebrali sono gravi e diffuse. La situazione è stabile, ma critica". 

    11.30 Il bollettino: "Schumi è in condizioni critiche, presenta lesioni cerebrali diffuse. È impossibile dire se sopravviverà. Monitoriamo la situazione di ora in ora. Cerchiamo di guadagnare tempo attendendo il risultato di queste prime cure. Quando è arrivato in ospedale era in stato confusionale e non rispondeva alle domande. L'impatto con la roccia è avvenuto nella parte destra del capo. Adesso si trova in coma farmacologico, è presto per trarre dei giudizi sul decorso post-operatorio. Al suo arrivo aveva lesioni cerebrali, non possiamo dire se permanenti. C'è stato anche un edema cerebrale, ora è in rianimazione. Senza casco, non sarebbe arrivato vivo. Per il momento non sono previsti altri interventi. In questo momento l'obiettivo è ossigenare il più possibile il cervello e recuperare l'attività cerebrale. Non verrà trasferito in altre strutture mediche".

    8.30  Secondo la Bild, Michael Schumacher sarebbe stato sottoposto a un secondo intervento chirurgico nella notte per ridurre la pressione intercranica. Alle ore 11 di oggi sarà diramato un nuovo bollettino medico sulle condizioni dell'ex pilota di Formula 1. 

    DOMENICA, 29 dicembre 2013 - Michael Schumacher è stato ricoverato presso l'ospedale di Grenoble intorno alle 12.20: l'ex pilota tedesco, già in coma, è stato subito sottoposto ad intervento neurochirurgico.

    22.45: arriva un comunicato ufficiale dalla clinica di Grenoble che recita così: "Schumacher è in condizioni critiche dopo l'incidente occorso mentre sciava".

    21.55: stando a quanto riportato da bfmtv, viene reso noto come le condizioni di Michael Schumacher siano in peggioramento: l'ex pilota tedesco infatti avrebbe un'emorragia cerebrale.

    Sul medesimo sito vengono riportate anche le parole dell'ex pilota Panis, accorso in ospedale a verificare dal vivo le condizioni del suo amico tedesco: "Spero che vada tutto bene, non posso dirvi di più. Tornerò domani. Se mi sono preoccupato? Non sappiamo ancora che cosa Michael abbia. So che la sua famiglia è arrivata. Sono venuto a Grenoble per ricordare i vecchi tempi. Mi auguro che tutto vada bene per lui. E'stato un ottimo amico. Si tratta di un grande campione della Formula 1".

    Michael Schumacher ha avuto un grave incidente sugli sci: il sette volte campione del mondo della F1, stando a quanto riportato dalla Gazzetta, è stato trasportato all'ospedale di Grenoble per accertamenti. Non rischia la vita, ma il trauma cranico riportato sarebbe piuttosto grave.

    Il direttore della stazione sciistica, Christophe Gernignon-Lecomte, ha parlato a radio RMC, citata dal quotidiano francese L'Equipe: "La caduta è avvenuta alle 11.07, Schumacher indossava il casco e ha sbattuto contro una roccia. I soccorsi sono intervenuti rapidamente, era sotto shock, un po' agitato ma cosciente. Si è trattato di un trauma cranico".

    Get Adobe Flash player

    Altre Notizie