Calciomercato.com

  • Inter 2013/2014:| Viva la Revolution?

    Inter 2013/2014:| Viva la Revolution?

    • Dragonetti Danilo

    Dopo un 2010 indimenticabile, entrato nella storia della società e del calcio, in casa Inter ogni anno si parla di 'Rivoluzione, attraverso il ringiovanimento della rosa e l'abbattimento dei costi dovuti agli ingaggi onerosi degli eroi del triplete. Ma dopo tre anni, alla Pinetina ancora c'è il cartello ''lavori in corso'', che gettano nello sconforto persino il tifoso nerazzuro più ottimista, un po' come un automobilista sulla Salerno-Reggio Calabria.

    La stagione corrente doveva essere quella del riscatto e del ringiovanimento della rosa, ma vedendo i risultati... Ora per forza di cose, la stagione 2013/2014 deve essere quella dell'effettiva rivoluzione, non solo a parole..ma con i fatti. L'Inter dovrebbe liberarsi degli ultimi ingaggi elevati, che ancora incidono profodamente sui conti della società (passivo di 50 milioni), così avrebbe un sostanziale abbattimento del monte ingaggi, e vendere qualche giocatore che non è funzionale al progetto. Così facendo, dovrebbero partitare diversi giocatori: Cambiasso, Stankovic, Cassano, Jonathan, Alvaro Pereira, Silvestre, Gargano, Rocchi, Alvarez, Milito... Con queste cessioni avremo un risparmio di circa 71 milioni di euro (lordi), cioè gli ingaggi sommati agli anni di contratto rimanenti.

    A questo risparmio aggiungiamo i ricavi dovuti alle cessioni di diversi giocatori non funzionali al progetto, chi per un motivo chi per un altro: Alvarez (6-7 mln), Alvaro Pereira (7 mln), Cassano (3-4 mln), Jonathan (2-3 mln), Silvestre (6-7 mln)... abbiamo circa 24-28 milioni di ricavi, da sommare ai 71 mln precedenti. Con questo tesoretto di quasi 100 milioni di euro, si potrebbe lavorare per un mercato all'insegna di giocatori giovani e di qualità e attuare la vera rivoluzione.

    Già presi per la prossima stagione sono i vari Laxalt, Campagnaro, Andreolli, Botta e Icardi (ancora non c'è l'ufficialità, ma...), si potrebbe finalmente investire su centrocampo e attacco.

    Ottimi elementi per la mediana sarebbero il brasiliano del Bayern Monaco Luis Gustavo, che viene relegato spesso in panchina dai bavaresi, ma con 10/12 milioni, porteresti a casa un centrocampista da piazzare davanti la difesa,in grado di impostare e rompere il gioco.
    Si potrebbe fare l'ennesima corte a Paulinho del Corinthias ( circa 20 milioni) ,ma se non arrivasse nemmeno questa volta il ''SI'' del giocatore, dirottare questi soldi per prendere un ottimo centrocampista che già ammiriamo nel nostro paese,dotato di corsa e tecnica ovvero il belga del Cagliari, Radja Nainggolan , con circa 15 milioni di euro di spesa.
    In attacco con l'arrivo di Icardi ,servirebbe un altro attaccante, un centravanti su cui far affidamento ,ma senza spendere cifre folli. La miglior operazione potrebbe essere riportare alla Pinetina  il cagliaritano Mauricio Pinilla , con 5/6 milioni di euro Cellino dovrebbe cedere il suo bomber.
    Per finire , la Beneamata deve assolutamante prendere una seconda punta o attaccante esterno, in grado di saltare l'uomo , fare assist e un certo numero di gol. I sogni si chiamano Alexis Sanchez e Angel Di Maria ( realizzabili solo se questo anno si riesca a raggiungere la qualificazione in Champions League per la prossima stagione) valutati dai 20 ai 30 milioni di euro, altrimenti andar a prendere qualche giovane talento,già pronto e funzionale per la squadra (vedi Kovavic) , e il papabile potrebbe essere il talento classe 94 del Partizan Belgardo , Lazar Markovic (valutato sui 15 milioni di euro), che ha stregato il presidene Massimo Moratti.


    Altre Notizie