Calciomercato.com

  • Inter, chiusa l'Assemblea dei Soci. L'a.d. Antonello: 'Blocchi dalla Cina? Camminiamo con le nostre gambe'

    Inter, chiusa l'Assemblea dei Soci. L'a.d. Antonello: 'Blocchi dalla Cina? Camminiamo con le nostre gambe'

    • Pasquale Guarro
    Alle ore 11 di questa mattina è stata convocata l’Assemblea dei Soci di Fc. Internazionale. All’ordine del giorno la ratifica del bilancio al 30 giugno del 2017. Le perdite si attestano sui 24 milioni di euro, con la società di corso Vittorio Emanuele che si è tenuta in linea con i parametri imposti dal Fair play finanziario. Importante ricordare come i ricavi dell’Inter siano aumentati del 33% rispetto all’esercizio al 30 giugno 2016. 

    12.10 LE PAROLE DI ANTONELLO - Alessandro Antonello, Amministratore Delegato di FC Internazionale Milano, commenta i positivi risultati dell'anno fiscale 2016/17: "Grazie al duro lavoro di tutti e alla crescita commerciale abbiamo potuto garantire i risultati positivi dell'anno finanziario 2016/2017. Un trend di crescita e sostenibilità che ci accompagna nella strada intrapresa per tornare ai più alti livelli del calcio europeo. Ciò che è stato fatto finora è parte di quanto si sta programmando per rendere la nostra squadra sempre più competitiva e il nostro Club un modello sportivo di successo".

    12.00 CAMBIA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - Oltre ai risultati finanziari al 30 giugno 2017, l'Assemblea degli Azionisti ha approvato la ricostituzione del Consiglio di Amministrazione: Alessandro Antonello, cooptato da parte del Consiglio di Amministrazione stesso in agosto, è stato confermato in occasione dell'Assemblea odierna. Di seguito il dettaglio della composizione del Consiglio di Amministrazione nerazzurro: Erick Thohir, Handy Purnomo Soetedjo, Nicola Volpi, Alessandro Antonello, Yang Yang, Mi Xin, Zhang Kangyang, Ren Jun, Liu Jun.


    11.30 ROSSO CONFERMATO, IL COMUNICATO - FC Internazionale Milano: l'Assemblea degli Azionisti approva i risultati dell'anno finanziario 2016/2017, che si innestano in un quadro di significativa crescita del Gruppo. Il bilancio consolidato riporta un fatturato che si è attestato sui 318,2 milioni di euro (+78,4 milioni, +32,7% rispetto all'esercizio precedente), un EBITDA pari a 67,5 milioni di euro e una ulteriore riduzione delle perdite di esercizio che si sono attestate sui -24,6 milioni di euro (+36,7 milioni rispetto all'esercizio precedente). La perdita di esercizio risulta soddisfare i criteri stabiliti dal Financial Fair Play per l'anno fiscale 2016/17 (in attesa di approvazione formale da parte della UEFA). Il processo di turnaround della Società è ancora in corso ma i risultati attesi si stanno già manifestando grazie a un percorso che la Proprietà ha tracciato con attenzione e che porta con sé ottime prospettive di sviluppo. Il Club dovrà rimanere fortemente concentrato nel continuare a sviluppare i propri ricavi, garantendo il miglioramento dell'efficienza economica, e nel contempo puntare al primo e più importante obiettivo, riportare l'Inter ai livelli che storicamente le appartengono.

     

    Al termine dell'Assemblea dei Soci, l'amministratore delegato, Alessandro Antonello ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa.

    Quando la Uefa renderà ufficiale il raggiungimento dei vostri obiettivi? A gennaio si potrà intervenire sul mercato?
    “La Uefa ratificherà tutto entro febbraio. Sul rafforzamento in vista di gennaio devo ricordare che abbiamo ancora un accordo con la Uefa per la stagione in corso, tutti i club devono osservare il pareggio di bilancio".

    Ci aggiorna sulla questione stadio?
    “C'è un tavolo aperto tra noi, il comune e il Milan. Il prossimo mese ci metteremo a tavolino per trovare una soluzione. Oggi venire a San Siro è un'esperienza fabntastica, ma dobbiamo fare passi avanti. Lo stadio è un asset u cui fare investimenti per generare ricavi. Siamo tutti d'accordo sul fatto che San Siro debba essere ristrutturato, anche perché la città di Milano merita uno stadio all'altezza delle altre grandi città europee”. 

    Quanto sarà possibile sfruttare il mercato cinese per la crescita dei ricavi
    “Vogliamo continuare a esplorare quell'area, anche attraverso la digitalizzazione dei nostri contenuti. È un bacino d'utenza che vogliamo tenere in considerazione per il nostro sviluppo”

    Sono maturi i tempi per vedere Steven Zhang presidente?
    “Ha ricevuto poteri che sono rafforzati anche in ottica di importanti momenti decisionali. Questo agevola la nostra attività operativa. Sulla presidenza non ho informazioni da dare”.

    C'è stato un nuovo prestito da parte di Suning
    “Suning sta supportando le strategie della società e le risorse che ci mettono a disposizione sono utili per lo sviluppo del club anche fuori dal campo”.

    Come può l'Inter avvicinare i ricavi della Juventus?
    “Le strade sono due: la partecipazione alla Champions e lo stadio di proproetà”

    Di quante plusvalenze avete bisogno?
    “Oggi è prematuro dare cifre, anche perché altre operazioni influiranno oltre alle plusvalenze”

    È prevista una conversione del prestito in capitale? Ci sono aggiornamenti sul debito con Goldman Sachs?
    “Lavoreremo con gli azionisti per capire come i prestiti potranno essere convertiti. Sulla seconda domanda le dico che siamo perfettamente nei tempi e non c'è alcuna fretta”. 

    Potete escludere che entro il 2018 Thohir giri le proprie quote a Suning?
    "Come in tutte le aziende i partner che vogliono far parte della compagine sono i bevnvenuti. Oggi Suning è focalizzata sull'obiettivo Champions. Accadrà ciò che deve accadere, non escludiamo niente". 

    L'Inter può comprare a gennaio?
    “Le celte tecniche le faranno gli esperti, ma ad oggi mi sembra che le precedenti scelte abbiano portato buoni risultati. Vorrei che guardassimo a questi risultati. Per il mercato di gennaio c'è il tempo per valutare. In termini generali, anche come approccio alla vita, non dico mai no in modo assoluto”. 

    Potete chiarirci se ci sono blocchi governativi dalla Cina?
    “Sono domande di altissima politica internazionale. Noi, come club, abbiamo obiettivi condivisi con la proprietà. Detto questo, dobbiamo pensare che l'Inter sia una società che deve lavorare per essere autosufficiente. Dobbiamo essere capaci di lavorare con le nostre gambe”. 

    Il miglioramento delle cifre in bilancio vi rassicura sulle restrizioni Uefa?
    "Ne prenderemo atto quando ci troveremo nelle competizioni europee”

    Come mai non si prende in considerazione l'idea di uno stadio di proprietà?
    “Perché per noi San Siro è la casa dell'Inter e vogliamo ristrutturarlo. Vedremo se il Milan prenderà altre strade”





    11.15 I PRIMI ARRIVIGardini (Chief Football operations officer) e Williamson(Chief strategy officer) in arrivo per l’Assemblea dei soci dell’Inter. pic.twitter.com/2f7yrqBC7d

    Altre Notizie