Calciomercato.com

  • Inter e Milan, spunta il piano B per il nuovo stadio: senza abbattere San Siro ed evitando cause dai cittadini

    Inter e Milan, spunta il piano B per il nuovo stadio: senza abbattere San Siro ed evitando cause dai cittadini

    Vincolo o no? Il futuro del Giuseppe Meazza in San Siro potrebbe in ogni caso cambiare passando da certa demolizione a salvezza in tutti i suoi settori. Come? Inter e Milan, per accelerare l'iter di costruzione di quello che dovrebbe essere il loro nuovo impianto condiviso, stanno pensando al piano B o forse piano C che permettere di rimanere nel quartiere di Milano e non lasciare la città in direzione Sesto San Giovanni.

    ACCANTO A SAN SIRO - Una via di fuga che eviterebbe ai club di dover aspettare la decisione della Soprintendenza sul vincolo e che, tuttavia, di fatto annullerebbe gli spazi verdi previsti nel progetto originale presentato al comune favorendo invece la salvaguardia del Meazza. I due club, in gran segreto e d'accordo con il comune stanno lavorando su un progetto parallelo che vedrebbe sorgere il nuovo stadio nelle aree delle piste di allenamento dei cavalli, ex Snai.

    FCMA INTERESSATA - Il terreno, di 75 ettari, è di proprietà del gruppo Fcma di Federico Consolandi che già in passato si era detto interessato a darlo in uso per una riqualificazione. Nelle ultime settimane, riporta il Corriere Milano, gli incontri tra le squadre, il Comune,il sindaco Beppe Sala e la proprietà si sono fatti più intensi. Di fatto, se il nuovo progetto andrà in porto, vedrà il nuovo stadio a poco meno di un chilometro e mezzo dal Meazza. Ma cosa più importante, sorgerebbe su uno spazio privato ed eliminerebbe così il dibattito e le critiche della costruzione su suolo pubblico

    E IL MEAZZA? - Il Meazza rimarrà quindi in piedi con la possibilità per il comune di darlo in gestione a società terze. Il rischio è che, senza i club, lo stadio si trasformi in una cattedrale nel deserto che comporterebbe solo costi di gestione al Comune. L’offerta di Asm Global, una società che organizza grandi eventi e gestisce molti stadi e arene in giro per il mondo  potrebbe però rappresentare per la Giunta comunale la giusta ancora di salvezza.

    Altre Notizie