Calciomercato.com

  • Inter-Empoli, le pagelle di CM: Lukaku focheggiante, Skriniar ha staccato. Baldanzi servirebbe a Inzaghi

    Inter-Empoli, le pagelle di CM: Lukaku focheggiante, Skriniar ha staccato. Baldanzi servirebbe a Inzaghi

    • Pasquale Guarro, inviato a San Siro
    Inter-Empoli 0-1

    INTER

    Onana 6:
    Subito bene sul tentativo di Cambiaghi, si ripete su Caputo qualche minuto dopo, bloccando il colpo di testa centrale. Il conto rimane aperto, nella ripresa il numero 19 si invola in contropiede ed esplode il diagonale destro, trovando ancora il camerunese sulla sua trada. Forse potrebbe fare di più sul mancino di Baldanzi. 

    Skriniar 4: In campo con la testa piena di pensieri, spende due falli da giallo, entrambi inutili, e va a farsi la doccia. Parigi chiama…

    De Vrij 5: Provvidenziale la chiusura in extremis su Caputo, ma il peggio deve ancora venire. Lo infilano da tutte le parti e solo un grande intervento di Darmian gli evita l’ennesima figuraccia. È anche sfortunato, incorna bene su corner di Calhanoglu ma il pallone sbatte sulla traversa. 

    Bastoni 5: Con un paio di incertezze regala ripartenza sanguinose e su una di queste Baldanzi non perdona. 

    Darmian 6: Rimedia al ‘grande pasticciaccio’ di de Vrij e chiude con un grande intervento a centro area il cross diretto a Caputo, che sarebbe stato solo davanti alla linea di porta. 

    (Dal 26’ s.t. Dzeko 5,5: Si coordina con il destro e impatta il cross di Calhanoglu, ma il pallone finisce a lato di poco. Il suo destro calamita il tiro-cross di Bellanova, ma la mira non c’è)

    Barella 5,5: In difficoltà per l’intera durata del match. Corre ma non trova spazi, si danna, lotta, prova a spostare il baricentro della squadra salendo palla al piede, ma spesso sbatte di fronte a un muro. 

    (Dal 26’ s.t. Asllani 6: Contro la sua ex, entra e vorrebbe fare bella figura, ma le circostanze non gli sono favorevoli. Al suo ingresso servirebbe un’Inter assaltatrice, ma il suo è un calcio ragionato, di palleggio). 

    Calhanoglu 5,5: Le buone idee sono tutte concentrate nel suo destro. Bellissimo il cross che atterra sul mancino di Dimarco. Suo anche il suggerimento per Dzeko, che però calcia a lato. Arriva in ritardo su Baldanzi, che realizza l’1-0. 

    Mkhitaryan 5: Disordinato, poco lucido. In fase calante, gli sarebbe utile poter rifiatare. 

    (dal 31’ s.t. Lukaku 4,5: Focheggiante)

    Dimarco 6: Raccoglie il cross di Calhanoglu e di mancino spara al volo trovando la pronta risposta di Vicariò. È uno dei pochi a gettare il cuore oltre l’ostacolo, peccato nessuno lo segua in quei suoi scatti di passione. 

    (Dal 26’ s.t. Gosens 5,5: Gli capita una buona palla sul mancino, ma alza la mira e spreca una buona chance. Si coordina al volo e prova una gran girata con il mancino, gesto da copertina, ma il pallone finisce alto. 

    Lautaro 5: Va col mancino sul cross dalla sinistra di Dimarco, incrocia la conclusione ma il pallone finisce alto. L’unica vera occasione della sua partita. 

    Correa 4: Raramente San Siro ha dovuto sopportare tanto. 

    (Dal 46’ p.t. Bellanova 4: Ingresso indecente. San Siro esplode con fischi rivolti alle sue indecorose giocate. Tutto male)

    Simone Inzaghi 4:  L’Inter e la pagella sono lo specchio della sua confusione. Soffre in 11 contro 11 e affonda quando rimane in 10. Passa per un attimo alla difesa a 4, buona idea, peccato si rimetta subito a tre lasciando sguarnito l’attacco. Subisce gol e torna a 4. 

    EMPOLI 

    Vicario 6: Respinge con i piedi la violenta e ravvicinata conclusione di Dimarco. Per il resto è normale amministrazione. 

    Ebuehi 6,5: È lui che costringe Skriniar al primo giallo, non soffre mai le avanzate nerazzurre. 

    De Winter 6,5: Buona velocità, si fa subito notare con un bel lancio che pesca Cambiaghi in fuga tra Bastoni e de Vrij. 

    Luperto 6: Un paio di interventi naïf sottolineano la sua tecnica rivedibile, ma alla fine è concreto. Perde de Vrij su calcio d’angolo, la traversa lo salva. 

    Parisi 6,5: Non va mai in difficoltà, né contro Darmian né contro Bellanova. 

    Akpa Akpro 6: A volte un po’ in affanno, ma il lavoro su Mkhitaryan è sufficiente. Esce a fine primo tempo per l’ammonizione presa per il fallo su Barella.  

    (Dal 1’ s.t. Haas 6,5: L’Inter concede spazi e lui può giocare con maggiore libertà) 

    Henderson 6,5: Di lotta e di governo, impegna Onana con una bella conclusione. 

    (Dal 28’ s.t. Satriano 6: Tiene palla e gioca senza paura)

    Bandinelli 6,5: Buon ritmo, in mezzo al campo fa valere la sua gamba. 

    Bajrami 7: Manda in porta Caputo con una bella imbucata ma il compagno non ne approfitta. Vola sulla fascia destra, punta de Vrij e serve Baldanzi che calcia per l’1-0. 

    (Dal 28’ s.t. Fazzini 6: Subito bene in partita)

    Cambiaghi 6,5: Scappa tra le maglie di Bastoni e de Vrij e impegna Onana con un bel destro. Toglie punti di riferimento alla difesa nerazzurra. 

    (Dal 19’ s.t. Baldanzi 7: Entra e decide il match. L’Inter lo brama, ma è troppo trequartista per il 3-5-2- di Inzaghi). 

    Caputo 6,5: Stoppa così così sul bel filtrante di Bajrmi, prova il dribbling prima di calciare e trova la deviazione di de Vrij. Svaria bene su tutto il fronte d’attacco. 

    Paolo Zanetti 7: L’Empoli merita nettamente il successo a San Siro. Incarta Inzaghi anche in 11 contro 11.

    Altre Notizie