Calciomercato.com

  • Inter meglio di Juve e Napoli, Conte super ma tutti lo criticano: ecco perché

    Inter meglio di Juve e Napoli, Conte super ma tutti lo criticano: ecco perché

    • Stefano Agresti
      Stefano Agresti
    L’Inter è stata la squadra migliore che abbiamo visto nelle semifinali di ritorno della Coppa Italia. Era quasi scontato che fosse più convincente del Milan, il cui livello tecnico è decisamente inferiore e che mancava di due elementi fondamentali (Ibra e Hernandez, oltre a Castillejo). Non era affatto previsto, invece, che si mostrasse superiore al Napoli e alla Juve. Quanto abbiamo visto ci ha dato un’indicazione abbastanza chiara in questo senso.

    L’Inter a Napoli ha condotto la partita per lunghi tratti e avrebbe meritato la vittoria. Nel primo tempo ha dominato, o quasi, e se alla fine non ha superato il turno è stato perché Ospina, dopo avere commesso il clamoroso errore dello 0-1, è diventato protagonista, oltre che per qualche errore sotto porta. E’ stato sottovalutato anche il cambiamento di modulo effettuato da Conte, il quale ha schierato la squadra con il 3-4-1-2 anziché con il 3-5-2 che ha fatto le sue fortune. Una variazione non così banale, soprattutto per un maniaco dell’organizzazione come lui. Potendola provare in queste settimane, l’ha introdotta per valorizzare Eriksen. E i risultati a nostro avviso si sono visti, tant’è vero che il danese è andato vicinissimo al gol della vittoria dopo un’azione corale fantastica.

    Se l’Inter continuerà a essere questa, non ci sorprenderemmo nel caso in cui riuscisse a tornare in lotta per lo scudetto. Anche se ovviamente dovrà sperare in qualche scivolone della Juve, la quale ha 6 punti e gli scontri diretti di vantaggio.

    C’è da chiedersi, semmai, perché Conte sia stato criticato anche dopo questo bel pareggio contro il Napoli, mentre Gattuso - la cui squadra è stata a lungo in difficoltà - è stato celebrato. E la sola risposta che riusciamo a darci è che non si riesca mai a guardare oltre il risultato: Rino si è qualificato e viene osannato, l’Inter è andata fuori e il suo allenatore finisce in mezzo a una piccola bufera. Ma così è troppo facile.

    @steagresti
     

    Altre Notizie