Calciomercato.com

  • Conte ha ragione: 5 vittorie consecutive e miglior attacco della Serie A, ma l'Inter viene dimenticata

    Conte ha ragione: 5 vittorie consecutive e miglior attacco della Serie A, ma l'Inter viene dimenticata

    • Filippo Tramontana
      Filippo Tramontana
    Aspettavano l'Inter al varco, tutti, i critici, i detrattori, i gufi e persino i suoi tifosi. L'aspettavano tutti, a loro modo, chi per saltare addosso nel caso di scivolone chi per capire un po' di più di che pasta era fatta realmente la propria squadra. L'Inter ha risposto "presente", ha vinto la sua partita senza brillare, subendo troppo alla fine, ritrovando i miracoli ormai persi nei ricordi del proprio portiere, ma ha vinto e ha ridotto il gap con la prima in classifica. 
     
    Eppure in questi due giorni ho sentito parlare di tutto a parte che dell'importantissima vittoria nerazzurra. Non è la prima volta che succede, sinceramente è qualcosa di fastidioso, davvero! Purtroppo ha ragione Conte, ma come lui sta imparando noi interisti questa cosa la sappiamo riconoscere a distanza di chilometri, è sempre stato così è sempre sarà così. L'Inter vince contro il Napoli, sfruttando l'intuizione fortunosa di Sensi e la prontezza di riflessi di Darmian, Lukaku segna il gol che decide il match e che lo porta in testa alla classifica marcatori con Ronaldo e Ibra. Ma la vittoria è per molti già finita nel dimenticatoio, come una cosa da archiviare più in fretta possibile. 

    Eppure i 3 punti contro il Napoli consentono all'Inter di vincere per la prima volta nella stagione uno scontro diretto, di allungare su Juventus e Napoli e di accorciare la distanza dal Milan. Solo una settimana fa la squadra di Conte aveva 5 punti di ritardo dai rossoneri, ora il -1 è qualcosa da sottolineare considerando che i nerazzurri arrivano da 5 vittorie consecutive in campionato e hanno il miglior attacco della Serie A. Eppure non sento parlare di queste cose, i dati positivi vanno sottolineati non nascosti sempre. 

    L'Inter batte il Napoli ma le sottolineature sono per gli episodi che avrebbero danneggiato la squadra di Gattuso. Ma perché? Il vero errore di Massa dove sta? C'è chi ha criticato l'arbitro parlando di "rigore corretto ma non infinito"... ma dai, davvero? Ma che vuol dire scusate? Ora nel regolamento c'è distinzione pure tra rigore corretto e rigore infinito? Ma c'è da diventare matti, capisco le provocazioni ma a tutto c'è un limite. Il rigore è netto e sull'espulsione Insigne s'è preso i suoi rischi. Gattuso esprime un concetto che ci potrebbe anche stare, ma se il tuo giocatore si prende il rischio di insultare l'arbitro a gioco fermo a un metro di distanza non può recriminare troppo, anzi Gattuso se la deve prendere con il suo capitano che ha effettivamente fatto una "cavolata" nel momento in cui avrebbe dovuto mantenere la calma, anche perché il rigore non era dubbio come dice Gattuso ma "solare"! 

    Non ho visto insurrezioni quando Vidal è stato espulso contro il Real Madrid per proteste ma ho registrato solo condanne al cileno, giustamente, perché Vidal non avrebbe dovuto commettere un'ingenuità così grande. Io subito ho criticato Vidal, mai ho pensato che la colpa o l'errore fossero dell'arbitro. Qui si arriva al paradosso che l'arbitro (che ha applicato il regolamento) avrebbe dovuto tapparsi le orecchie e chiudere gli occhi facendo l'"omertoso", certo avrebbe potuto, magari in circostanze diverse con Insigne un po' più lontano da lui. Ma davvero arrivare a incolpare Massa mi sembra assurdo. 

    Handanovic negli ultimi 20 minuti ha salvato il risultato dopo tante partite in cui non ha reso come avrebbe potuto, il Napoli è stato sfortunato
    , l'Inter per una volta ha visto spostarsi dal proprio lato la buona sorte. Da quando è una colpa? Quando i nerazzurri non hanno vinto per sfortuna nessuno ha giustificato la mancanza di risultato con la malasorte, anzi, si è caricato il fucile della critica e la crisi Inter è tornata puntualmente di moda. Adesso se l'Inter ha un po' di "culo" dà fastidio.  Vincere è stato importante soprattutto contro una squadra davvero forte come il Napoli che, a mio avviso, è una delle più serie candidate allo scudetto. Almeno noi interisti godiamocela in questi due giorni che domenica si ricomincia contro lo Spezia: guai a sottovalutarla, guai a pensare di essere arrivati. 

    Altre Notizie