Calciomercato.com

  • Inter-Torino, pasillo de honor per i campioni: cos'è e come funziona

    Inter-Torino, pasillo de honor per i campioni: cos'è e come funziona

    Applausi per i campioni d'Italia. Prima della gara di oggi a San Siro tra Inter e Torino, la squadra granata ha voluto onorare gli avversari che la settimana scorsa hanno vinto lo scudetto grazie al successo nel derby contro il Milan: pasillo de honor da parte della squadra di Juric, che ha accolto i giocatori dell'Inter tra complimenti e applausi in una passerella dedicata ai campioni. Quello che in è letteralmente un "corridoio d'onore".

    COS'E' IL PASILLO DE HONOR - Una tradizione nata proprio in Spagna, secondo la quale i vincitori di una competizione - Liga o Coppa del Re - vengono applauditi dagli avversari. Nelle ultime giornate di Liga capita spesso di vedere scene di pasillo de honor, con i campioni che la settimana dopo il trionfo entrano in campo tra gli applausi dei giocatori avversari. Un paio di anni fa c'è stato addirittura un doppio pasillo tra Real Madrid e Betis Siviglia: i primi avevano vinto il campionato gli altri la coppa nazionale. 


    IL CASO REAL MADRID-BARCELLONA - Anche in Spagna però è capitato che la tradizione non venisse rispettata. Un'usanza spezzata dalla storica rivalità tra Barcellona e Real Madrid: quando una delle due vince la Liga e si ritrova di fronte all'altra squadra nelle ultime giornate di campionato, è capitato che il pasillo de honor non venisse rispettato come in altre occasioni.

    IL PASILLO DE HONOR IN ITALIA - Il pasillo de honor è un gesto ripreso a volte anche in Italia: l'anno scorso la Fiorentina al Maradona aveva accolto così il Napoli campione d'Italia la settimana dopo l'ufficialità dello scudetto; qualche anno prima la Sampdoria di Claudio Ranieri applaudì l'Inter che aveva appena vinto il campionato con Antonio Conte in panchina. 


    Commenti

    (11)

    Scrivi il tuo commento

    Ovidio Ceciotti
    Ovidio Ceciotti

    Non bancabile…

    • 0
    • 0

    Altre Notizie