Calciomercato.com

  • Intermania: Pioli, Conte o Simeone? VOTA

    Intermania: Pioli, Conte o Simeone? VOTA

    La sconfitta con la Roma ha rimesso in discussione il futuro di Stefano Pioli sulla panchina dell'Inter. La sensazione è che l'allenatore nerazzurro possa guadagnarsi la conferma solo con la qualificazione in Champions League, altrimenti Suning punterà su un altro tecnico. Il quarto nel giro di un anno dopo Mancini, de Boer e appunto Pioli senza contare la parentesi di Vecchi. 

    SIMEONE - In tal caso, i principali candidati sono due: Antonio Conte e Diego Pablo Simeone. Quest'ultimo, sotto contratto con l'Atletico Madrid fino al 2018, non ha mai nascosto il sogno di allenare l'Inter e ha il sangue nerazzurro nelle vene. Da calciatore arrivò a Milano nella stagione 1997/98, chiusa dalle polemiche arbitrali nello scontro diretto per lo scudetto perso con la Juve a Torino e dalla Coppa Uefa vinta 3-0 a Parigi contro la Lazio. Proprio ai biancocelesti il Cholo fu ceduto un anno dopo come parziale contropartita tecnica per Bobo Vieri, voluto a tutti i costi da Marcello Lippi. L'allenatore arrivato dalla Juventus fallì all'Inter, poi il 5 maggio 2002 vinse un altro scudetto in bianconero grazie alla sconfitta dei nerazzurri per 4-2 contro la Lazio con un gol di Simeone... Ora nel mirino della Juve per il dopo Allegri, in alternativa a Spalletti e Paulo Sousa

    CONTE - Invece il passato di Conte non ha niente a che vedere con l'Inter, anzi... La sua juventinità è sempre stata forte, sia da giocatore che da allenatore. Sicuramente è uno dei migliori tecnici in circolazione sotto l'aspetto tecnico-tattico e motivazionale. Il dubbio è se e come si inserirebbe nell'ambiente nerazzurro: male come Lippi o bene come fece Trapattoni, vincendo lo scudetto dei record nel 1989 e una Coppa Uefa nel 1991. In ogni caso è difficile pensare che Conte possa lasciare il Chelsea senza giocarsi la Champions League. I due non si sono mai incontrati da tecnici: in carriera Conte ha una media di 1,98 punti a partita contro gli 1,89 di Simeone. 

    IL SONDAGGIO DI CM: CHI VUOI COME ALLENATORE DELL'INTER?

    @CriGiudici

    Altre Notizie