87
Due cartellini rossi, tanto nervosismo e nessuna rete: finisce 0-0 tra Italia Under 21 e i pari età dell'Irlanda. Da sottolineare l'ingenuità dell'ex Juve Kean che, entrato al posto di Pinamonti ad inizio ripresa, reagisce a una provocazione di Parrott e si fa espellere. Gli irlandesi restano in vetta nel girone di qualificazione all'Europeo di categoria con 10 punti in 4 gare, seguono gli azzurri con 6 punti ma in 2 partite. Lunedì i ragazzi di Nicolato, senza Tonali, che raggiungerà Mancini e la nazionale maggiore, se la vedranno con l'Armenia.

LA PARTITA - Buona la partenza dell'Italia, che produce tanto nei primi 15 minuti: l'occasione migliore ce l'ha Pinamonti, con un colpo di testa di poco a lato su cross di Pellegrini. Pian piano il Belgio mette la partita sulla lotta e le cose cambiano: ci provano Parrott e Ronan, attento in entrambe le occasioni Carnesecchi. Nicolato ad inizio ripresa inserisce i due "inglesi", Kean e Cutrone, che si rende subito pericoloso. L'ex Juve invece, al minuto 63, cade nella provocazione di Parrott: spinte e accenno di rissa tra i due, che l'arbitro decide di espellere. Gli ultimi 20 minuti sono di sofferenza per gli azzurri, che riescono in ogni caso a portare a casa un risultato positivo. Finisce 0-0, appuntamento con l'Armenia lunedì.


IL TABELLINO:

IRLANDA U21 (3-5-2): Kelleher; Masterson, O'Shea, Scales; O'Connor, Ronan (62' Knight), Coventry, Molumby (85' Kilkenny), Elbouzedi (68' Obafemi); Parrott, Idah. All. Kenny.

ITALIA U21 (4-3-3): Carnesecchi; Del Prato, Marchizza (22' Adjapong), Bastoni, Pellegrini Lu.; Locatelli, Tonali, Carraro (68' Sottil); Frattesi, Pinamonti (46' Cutrone), Scamacca (46' Kean). All. Nicolato

Ammoniti: Molumby (IR), Tonali (IT), Bastoni (IT), Ronan (IR), Conventry (I), Idah (I)

Espulsi: Kean (IT) e Parrott (IR) al 63'


LA CRONACA: 
94' E' finita: 0-0 tra Irlanda e Italia Under 21!

90'
4 minuti di recupero

84' Squillo dell'Italia con Locatelli! Destro murato dalla difesa irlandese

81' Ancora Irlanda con Materson, che ci prova di testa

80' Calata molto l'Italia, che si è abbassata in campo.

73' Occasione per l'Irlanda: punizione di Materson, para Carnesecchi.

68' Fuori Carraro negli azzurri, entra Sottil

63' Espulsi Kean e Parrott! Spinte e provocazione tra i due, l'arbitro sceglie di espellere entrambi i giocatori. Incredibile ingenuità dell'ex Juve.

56' Ci prova l'Italia con Adjapong! Destro dal limite dell'area di rigore, ben angolato, attento il portiere irlandese Kelleher.

52' Clamorosa occasione per Parrott, che calcia dall'interno dell'area di rigore. A lato di un soffio.

47' Ci prova Tonali, conclusione a lato.

46' Subito due cambi per l'Italia: entrano in campo sia Kean che Cutrone per Pinamonti e Scamacca

46' Ripartiti!

PRIMO TEMPO:
45'
Finisce sullo 0-0 la prima frazione di gioco.

40' Partita che si è incattivita. Molti interventi duri, alcuni al limite. Ammoniti Bastoni e Molumby.

33' Chance per Frattesi sugli sviluppi di un corner. La conclusione non trova la porta.

24' Ci prova l'Irlanda con Ronan! Para Carnasecchi.

22' Problema al flessore per Marchizza, sostituito: entra Adjapong.

19' Ci prova l'Irlanda con Parrott!

17' Pinamonti ad un passo dal gol! L'attaccante del Genoa colpisce di testa su cross di Pellegrini, ma la sfera termina di un soffio al lato. Che occasione per l'Italia!

13' Ancora Scamacca! Ci prova su punizione, pallone di poco a lato.

10' Scamacca reclama un calcio di rigore! L'attaccante prova la rovesciata su cross di Frattesi, ma viene leggermente spinto: per l'arbitro si può proseguire.

7' Destro di Scamacca, fuori di poco. Primo squillo per l'Italia

5' Irlanda molto aggressiva in questa prima fase.

1' Partiti!