Calciomercato.com

  • L'Italia riparte da Balotelli, ma è ancora convalescente: 2-1 all'Arabia Saudita

    L'Italia riparte da Balotelli, ma è ancora convalescente: 2-1 all'Arabia Saudita

    Dopo la cocente delusione legata alla mancata qualificazione ai Mondiali in Russia, è tempo per la Nazionale italiana di tornare in campo: prima gara per il nuovo commissario tecnico Roberto Mancini, gli Azzurri ripartono dall'amichevole contro l'Arabia Saudita, vinta per 2-1 alle 20.45 all'AFG Arena di San Gallo, in Svizzera, grazie ai gol di Balotelli (sesto nelle ultime 12 in Nazionale) e Belotti, mentre per i sauditi segna Alshehri. Dopo il periodo Di Biagio e l'addio a Ventura, l' Italia riparte dal tecnico che proverà a guidare la Nazionale azzurra alla vittoria dell'Europeo 2020.  Per il momento però l'Italia ha fatto da sparring partner per la compagine asiatica, che affronterà nel girone A del Mondiale i padroni di casa della Russia, l’Egitto e l’Uruguay, in vista dell'altra amichevole contro la Francia, in programma venerdì 1 giugno. Buona la prima, soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa è subentrata un po' di stanchezza e poca precisione che ha risvegliato i sauditi: applausi per Balotelli, migliore in campo, che torna al gol dopo 4 anni in Azzurro.

    Gli azzurri non vincevanp da quattro partite, nelle quali avevano raccolto due sconfitte con Svezia e Argentina e due pareggi, lo 0-0 di San Siro che è costato la qualificazione ai mondiali e l’1-1 di Wembley contro l’Inghilterra a marzo. L'Italia aveva segnato soltanto un gol nelle ultime quattro gare e da settembre 2017 ne aveva realizzati soltanto 4 in otto partite. L'ultima volta che gli azzurri avevano segnato più di un gol nella stessa partita è stato nel 5-0 contro il Liechtenstein del giugno 2017. Prima gara da capitano per Leonardo Bonucci.
     
    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Italia (4-3-3):
    Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito (dall'88 De Sciglio); Florenzi (dal 67' Bonaventura), Jorginho, Pellegrini (dal 72' Cristante); Insigne (dall'84' Chiesa), Balotelli (dal 58' Belotti), Politano (dal 72' Verdi). All. Mancini
     
    Arabia Saudita (4-2-3-1): Alowais; Alharbi, Hawsawi, Othman, Alfaraj; Alshehri, Alshahrani (dal 70' Al Muwallad); Otayf, Aljassam, Kanoo (dal 46 Al Dawsari); Abu Radiyah. All. Pizzi


    h 20.45 ITALIA-ARABIA SAUDITA 2-1
    ​21' Balotelli (I), 68' Belotti (I), 72' Alshehri (A)

    LA CRONACA:

    94' - Termina il match; 2-1 per l'Italia.

    92' - Dopo una conclusione respinta di Verdi, ci prova Cristante col destro da ottima posizione: intervento provvidenziale di Al Bulaihi che respinge il tiro indirizzato in porta.

    78' - Ancora pericolosa l'Arabia Saudita: bella parata di Donnarumma sul fendente di Al Muwallad. 

    72' - ACCORCIA L'ARABIA SAUDITA! - Zappacosta perde un pallone pericoloso: Al Dawsari lo recupera e serve Al Shehri in profondità. Il giocatore numero 8 salta Donnarumma in uscita, entra in area e appoggia col destro a porta vuota.

    70' - Insigne vicino al tris: tiro a giro del numero 10, grande parata del portiere saudita.

    68' - RADDOPPIO DELL'ITALIA! Calcio d'angolo battuto da Jorginho, Belotti colpisce di testa, respinge il portiere saudita ma il Gallo firma il 2-0 in ribattuta.

    63' - Grande occasione per Belotti, che stoppa ottimamente ma viene fermato da un difensore dell'Arabia Saudita al momento del tiro.

    55' - Pellegrini si divora il 2-0 in inserimento, su assist di Zappacosta. 

    54' - Florenzi corre sulla corsia di destra e crossa rasoterra per l'inserimento di Balotelli in area di rigore: Hawsawi anticipa l'attaccante numero 9.

    46' - Riprende il secondo tempo, senza cambi.

    45' Termina il primo tempo: Italia avanti 1-0 grazie a Balotelli.

    40' - Ottima azione della nazionale italiana: Balotelli verticalizza per la corsa di Criscito che, dalla sinistra, entra in area e libera un sinistro terrificante verso la porta. La palla si stampa sulla traversa e torna in campo.

    33' - Pallone vagante in area di rigore: Romagnoli cerca una rovesciata da posizione ravvicinata. La palla si spegne fuori non di molto.

    31' - Criscito verticalizza per il taglio di Politano in area di rigore: Al Owais, in uscita, ferma l'azione del giocatore del Sassuolo e devia il pallone in calcio d'angolo

    21' - GOL DELL'ITALIA, SEGNA BALOTELLI! Balotelli salta Otayf e scarica un destro sul primo palo da fuori area: la conclusione dell'attaccante numero 9 termina all'angolino, Al Owais non può nulla.

    12' - Pellegrini sfiora la rete di testa su corner calciato da Jorginho.

    8' - Ancora Balotelli, che inventa per l'inserimento di Florenzi in area di rigore: il giocatore della Roma salta Al Owais ma, da posizione defilata, non impatta bene il pallone che viene salvato sulla linea di porta da Hawsawi.

    6'- Bonucci pennella un cross interessante dalla trequarti destra: Balotelli anticipa Al Shahrani e colpisce di testa, palla a lato non di molto.

    1' - Comincia la partita, fischio d'inizio dell'arbitro Scharer.

    Altre Notizie