Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    UFFICIALE Italia con 5 posti in Champions: Milan, Juventus, Bologna, Roma e Atalanta, la situazione

    UFFICIALE Italia con 5 posti in Champions: Milan, Juventus, Bologna, Roma e Atalanta, la situazione

    • Federico Albrizio
    Ora è arrivata anche la certezze aritmetica: l'Italia avrà almeno cinque squadre nella prossima UEFA Champions League. Che potrebbero anche diventare sei se una tra Roma e Atalanta vincesse l'Europa League chiudendo in campionato fuori dalle prime cinque. L'Atalanta ha eliminato il Liverpool, la Roma il Milan (anche se l'euroderby avrebbe portato punti all'Italia in ogni caso) e la Fiorentina ha battuto il Viktoria Plzen: tutto come nei piani. 

    COME SI CALCOLA IL RANKING UEFA - Ricordiamo il meccanismo con cui vengono a assegnati i punti utili al ranking stagionale nella fase a eliminazione diretta della competizione: 2 punti per vittoria, 1 per pareggio, più un punto di bonus per ogni turno superato. Alla fine di ogni giornata, il totale dei punti viene diviso per il numero di squadre inizialmente in corsa in Europa: Italia e Germania dividono per 7 (rispettivamente ancora 4 e 3 squadre in corsa nei quarti), l'Inghilterra per 8 (5 squadre nei quarti delle tre competizioni europee).

    IL RANKING STAGIONALE - L'Italia guida il ranking stagionale davanti a Germania, Inghilterra, Spagna e Francia. 

    Italia 19.429 punti 
    Germania 17.642 punti
    Inghilterra 17,250 punti
    Francia 15.583 punti
    Spagna 15.312 punti
    Belgio 13.600 punti
    Repubblica Ceca 13.500 punti
    Turchia 11.500 punti
    Portogallo 11.000 punti
    Olanda 10.000 punti

    CORSA CHAMPIONS IN ITALIA - La certezza del quinto posto in Champions League cambia di conseguenza gli equilibri nella lotta in Serie A. Non è coinvolta l'Inter, che aveva già aritmeticamente staccato il pass, mentre il Milan è vicino alla meta: ai rossoneri di Stefano Pioli servono 4 punti nelle ultime sei giornate per non dover guardare i risultati delle altre, considerando che l'Atalanta sesta in classifica ha 51 punti ma una partita ancora da recuperare contro la Fiorentina, in data da definire.

    SCONTRI DIRETTI - Il calendario offre tanti scontri diretti che possono cambiare il volto della lotta. Il Milan ne ha solo uno, subito dopo il derby, contro la Juventus che invece ne ha altri due contro Roma e Bologna, che si sfidano già nel prossimo turno inaugurando un periodo di fuoco per i giallorossi: la squadra di De Rossi affronterà in fila i rossoblù, il Napoli, la Juventus e l'Atalanta.

    LAZIO E NAPOLI SPERANO - Il quinto posto in Champions per l'Italia rimescola le carte ributtando poi nella mischia squadre altrimenti già virtualmente tagliate fuori: Lazio e Napoli hanno sei punti di distanza dalla Roma quinta (55 punti, ma deve ancora concludere la partita con l'Udinese), decisamente più complicato invece rientrare per il Torino e la Fiorentina, rispettivamente 45 e 44 punti (ma la Viola ha una partita in meno).

    Scorri per vedere il calendario delle squadre in lotta per un posto in Champions.

    Altre Notizie