Calciomercato.com

  • Italia, Mancini: 'I giovani non giocano in Serie A. Ricostruire sarà più difficile!'

    Italia, Mancini: 'I giovani non giocano in Serie A. Ricostruire sarà più difficile!'

    • Redazione cm
    Roberto Mancini, intervenuto in conferenza stampa nel post partita della finalissima Italia-Argentina, persa per 0-3 dagli Azzurri. 

    Su cosa rappresenta la medaglia d'argento
    "Rappresenta una partita non vinta, ma alla quale siamo arrivati vincendo l'Europeo e dopo tre anni e mezzo di imbattibilità. Rappresenta comunque un bel momento della nostra carriera".

    Sul motivo per cui si è persa la magia dell'Europeo
    "Io devo dire solo grazie a tutti questi ragazzi che hanno giocato in questi 4 anni, c'è grande dispiacere per la non qualificazione al Mondiale. Stasera la partita è stata equilibrata fino allo 0-1, poi hanno meritato. I nostri ragazzi hanno speso anche tanto negli ultimi due anni e ora sono anche un po' stanco. Volevamo cambiare dopo questa partita e lo faremo".

    Su cosa non è piaciuto questa sera
    "Il primo tempo è stato equilibrato, i gol loro nel primo tempo sono arrivati da errori nostri che non possiamo commettere mai. Avevamo palla noi e l'abbiamo persa, sulla seconda ci siamo fatti superare a metà campo. Dallo 0-2 è diventato tutto più difficile perché l'Argentina ha giocatori incredibili che sanno gestire il pallone. Ora dobbiamo lavorare molto e impegnarci, sapendo che non sarà semplice".

    Su cosa preoccupa di più in questo istante
    "Sì, lascerò qualcuno in vacanza perché se lo merita e deve recuperare rispetto a quanto ha fato in questi due anni. Dopo l'Europeo abbiamo fatto una grande fatica a far gol e dobbiamo trovare soluzioni in questo senso, dobbiamo essere veloci e non sarà semplice mettere una squadra che ci dia soddisfazioni a breve tempo. Bisognerà lavorare bene e sbagliare il meno possibile".

    Su quanto entusiasmo è rimasto
    "Entusiasmo ne ho ancora da vendere. Ci saranno però anche momenti difficili, come stasera. Questo lo dobbiamo sapere perché non sarà semplice, bisognerà essere veloci per far sì che i nuovi imparino in fretta".

    Su quanto sarà difficile ricostruire
    "Può essere più difficile perché abbiamo ragazzi giovani e alcuni non giocano nemmeno in Serie A. Però nella squadra di stasera ci sono giocatori che saranno importanti e dopo aver ripreso forza torneranno a giocare bene come hanno sempre fatto".


    Il CT della nazionale aveva precedentemente aggiunto sulla partita: "Nel primo tempo abbiamo fatto due errori e concesso due gol in una partita equilibrata. A quel punto sono stati migliori, tenendo palla e comandando la partita. Avremmo dovuto segnare per riaprirla, ma nel secondo tempo abbiamo avuto davvero poche possibilità. Abbiamo fatto troppo poco per riuscire a rimontare".

    Altre Notizie