Calciomercato.com

  • Italia Under 17, scatta la missione Europeo: Cutrone e Scamacca i nostri assi

    Italia Under 17, scatta la missione Europeo: Cutrone e Scamacca i nostri assi

    • Andrea Distaso
    Scatta oggi alle 16 a Marburg l'avventura nell'Europeo Under 17 dell'Italia di Bruno Tedino, nell'anno che porta al Mondiale di categoria di ottobre-novembre in Cile. Inizia in Germania la Fase Elite di qualificazione contro Ucraina, Slovacchia e i padroni di casa: un girone di ferro, nel quale bisognerà "ragionare partita per partita, sapendo quelli che possono essere i nostri limiti ma provando a colmarli con la forza del gruppo e la voglia di non mollare mai", l'imperativo del tecnico 50enne trevigiano. 

    GLI AVVERSARI - Il primo avversario sul cammino verso la fase finale della competizione, che si terrà in Bulgaria, è un avversario spigoloso, forte fisicamente e bravo a far giocare male chiunque si trovi di fronte. Sarà poi il turno della Slovacchia, un Paese calcisticamente in forte crescita (come dimostrano la semifinale europea del 2013 contro l'Italia di Zoratto e la partecipazione al Mondiale di categoria), in cui spiccano il talento di diversi giocatori che agiscono sulla trequarti nel 4-2-3-1 di base ed esaltano le doti finalizzative del centravanti classe '98 Lubomir Tupta (3 gol in 3 gare nella prima fase di qualificazione), uno dei prodotti più interessanti del calcio dell'Est che il Catania ha strappato la scorsa estate alla concorrenza di diversi club. La Germania ha bisogno di poche presentazioni: squadra solida e spettacolare, in cui le stelle sono i due assi del Werder Brema Niklas Schmidt e Johannes Eggenstein.

    Avversario che peraltro l'Italia si è trovato di fronte già il settembre scorso in un torneo preparatorio, uscendo sconfitta per 4-2 solo nei minuti finale, dopo essere andata sul 2-0 e aver a lungo tenuto il punteggio sul pari. Già l'Italia... Colpita dalla malasorte, che priverà Tedino di tre giocatori fondamentali come il portiere classe '99 del Milan Donnarumma, il centrale difensivo Iudica e l'attaccante esterno del Genoa Matarese. E allora spazio ad una squadra schierata con un 4-4-2 classico con i rossoneri Llamas Acuna, il capitano, Locatelli e il bomber Cutrone come elementi di spicco. In attacco c'è anche l'ex romanista Gianluca Scamacca, "scippato" recentemente dal PSV Eindhoven e il promettente centrocampista del Lecce Andrea Capristo, già finito nel mirino di alcuni club di Serie A. "Dovremo mettere molta intensità e voglia di lottare su tutti i palloni. Le esperienze internazionali che i nostri ragazzi stanno facendo ci aiuteranno molto a reggere i ritmi diversi di certe partite rispetto ai nostri campionati", ha aggiunto il nostro ct.


    Ecco l'elenco completo dei convocati:

    Portieri: Cucchietti (Torino), Rizzotto (Inter);
    Difensori: Coccolo (Juventus), Giraudo (Torino), LlamasAcuna (Milan), Malberti (Milan), Mattioli (Inter), Scalera (Bari);
    Centrocampisti: Capristo (Lecce), Degl’Innocenti (Fiorentina), El Hilali (Milan), Eleuteri (Juventus), Lo Faso (Palermo), Locatelli (Milan), Melegoni (Atalanta);
    Attaccanti: Cutrone (Milan), Mazzocchi (Atalanta), Scamacca (Psv Eindhoven).

    Il programma delle partite dell'Italia: oggi, ore 16: Italia-Ucraina; 23 marzo, ore 16: Slovacchia-Italia; 26 marzo, ore 11: Italia-Germania.

    Altre Notizie