Calciomercato.com

  • Jorginho con Verratti? Ecco come. Ventura non può sprecare la chance

    Jorginho con Verratti? Ecco come. Ventura non può sprecare la chance

    • Emanuele Tramacere
    Sabato sera il commissario tecnico dell'Italia, Giampiero Ventura diramerà le sue ultime convocazioni in vista del playoff contro la Svezia che rappresenta un vero e proprio spartiacque non solo, ovviamente, in vista del Mondiale di Russia 2018, ma anche dell'intera gestione dell'attuale ct. Scelte complicate, soprattutto a centrocampo dove impazza il sondaggio più interessante: Ventura convocherà il centrocampista del Napoli Jorginho?

    I PERCHE' DEL SUO NO - Convocato ai tempi della gestione Conte per due amichevoli e inserito nei preconvocati dell'ultimo Europeo, Jorginho non ha mai disputato una partita ufficiale con l'Italia e, ora, potrebbe accettare la fortissima corte del Brasile. Ventura non lo vede e anche nella lista di sabato si va verso una mancata convocazione. Il motivo? E' principalmente tattico e risiede nella sovrapposizione per caratteristiche alla certezza Marco Verratti.

    VERRATTI CON JORGINHO? - Un concetto mai così lontano dalla realtà perchè analizzando le gare stagionali dei due centrocampisti azzurri appare evidente non solo come ricoprano due ruoli diversi ma, al contrario, si sposerebbero al meglio anche giocando insieme. Verratti nel PSG gioca da mezzala accanto a Rabiot o, all'occorrenza, Thiago Motta. Due registi puri, esattamente come Jorginho. Analizzando la touchmap di Verratti nella vittoria per 3-0 contro il Nizza e quella di Jorginho contro il Sassuolo appare evidente come la soluzione tattica per farli giocare insieme non solo esista, ma rappresenterebbe una svolta per l'intera nazionale.
     
    UNA CHANCE DA NON SPRECARE - Come ha fatto il Barcellona a far convivere Xavi e Iniesta? Come può il Napoli far convivere Jorginho e Hamsik? Come può il Real Madrid supportare un centrocampo con Modric e Kroos? La risposta è semplice ed rappresentata da una linea a 3 in cui il terzo elemento della linea ha caratteristiche tipiche da incontrista ed equilibratore. Un Parolo, che è già a disposizione di Ventura il quale scegliendo il 4-3-3 sistemerebbe in un colpo solo anche l'attacco. Insigne, infatti, troverebbe spazio largo a sinistra senza eccessivi compiti difensivi mentre Immobile, che tanto bene sta facendo alla Lazio, ritroverebbe spazio da solo al centro dell'attacco con Belotti (non al meglio) e Zaza pronti a fare la differenza entrando dalla panchina. Una mossa per sistemare tutti i problemi degli Azzurri. Una chance da non sprecare anche per non perdere il talento di Jorginho.

    @TramacEma

    Altre Notizie