Juve-Berardi, due problemi e un dubbio: il difensivista Allegri può tramutarlo in un acquisto inutile

142
Il possibile approdo di Domenico Berardi alla Juventus pone due ordini di problemi e un dubbio.Il dubbio. Non è che Berardi anticipa l’uscita di Chiesa verso il Paris Saint Germain? Ascolta "Juve-Berardi, due problemi e un dubbio: il difensivista Allegri può tramutarlo in un acquisto inutile" su Spreaker.
Primo problema: Berardi è stato e sarà apertamente osteggiato dalla tifoseria bianconera che gli rimprovera il rifiuto di qualche anno fa e la sua dichiarata fede interista. Anche in occasione dell’ultima apparizione allo Stadium, ogni giocata di Berardi veniva subissata da un uragano di fischi.
Secondo problema: o Allegri modifica il sistema di gioco passando al 3-4-3 o Berardi diventerebbe un vero e proprio vice Chiesa, venendo schierato da secondo attaccante insieme a Vlahovic o a Lukaku (sempre ammesso che possa arrivare).
Tuttavia, la conferma del 3-5-2 esprimerebbe la rigidità di Allegri, l’esatto contrario di quello che vuol far credere lui e il suo pigmalione, Giovanni Galeone, prodighi nel sostenere che ci si deve adattare alle caratteristiche dei calciatori a disposizione.
Tutte ciance. Allegri è un difensivista della prima ora e, pure, della peggiore specie visto che – si parli di 3–4-3 o di 3-5-2 - sulla fascia sinistra, ha già epurato Kostic (troppo offensivo) per promuovere Cambiaso (in tutto e per tutto un terzino).
Vien da chiedersi, dunque, perché Giuntoli gli stia proponendo giocatori per soluzioni offensive e Allegri resti abbarbicato a vecchie e consunte idee. L’ipotesi che non conosca altro è sempre più fondata, ma così, anche l’eventuale acquisto di Berardi, potrebbe rivelarsi inutile.
Niente paura: mossa dilatoria per trattenere Allegri e far sì che il suo contratto non vada infumo. Al pari dell' affaire Lukaku, quello riguardante Berardi finirà in un nulla di fatto. Non possono essere milioni disponibili quelli promessi. E l' attuale gestione bianconera, al pari del Sassuolo, non deroga dalle richieste iniziali. Lo stesso Allegri deve rendersi conto che i tempi sono cambiati e fare di necessità virtù. Come ha fatto in parte l' anno passato,
142