Calciomercato.com

  • Juve: Chiellini e i tifosi snobbano l'Europa League, ma il Psg 'vale' 15 milioni e una chance in più

    Juve: Chiellini e i tifosi snobbano l'Europa League, ma il Psg 'vale' 15 milioni e una chance in più

    • FT
    Giorgio Chiellini non è più capitano né giocatore della Juventus, ma ne segue le vicende dall'America e non ha esitato nell'indicare la qualificazione alla prossima Champions League l'obiettivo da raggiungere una volta sfumata la competizione attuale: "E' troppo importante qualificarsi per la prossima Champions, non so quanto possa aiutare l’Europa League", ha detto a Sky. Ineccepibile sull’importanza della coppa dalle grandi orecchie, dato che la Juve quest’anno ha incassato quasi 50 milioni dalla sola partecipazione alla fase a gironi, ma sull'ultima considerazione, forse, si sbaglia. 

    QUARTO POSTO, SIAMO SICURI? - Per storia e blasone, sarebbe una bestemmia affermare il contrario. Ma poi si va a vedere la classifica, che vede i bianconeri al settimo posto, agganciata l'Udinese dopo il pareggio odierno degli uomini di Sottil. Davanti ci sono a pari punti la Roma (impegnata domani), poi nell'ordine l'Inter, la Lazio, il Milan, l'Atalanta e il Napoli capolista. Con i vari rientri che arriveranno nel 2023 e magari una mano dal mercato, pensare di poter scalare almeno tre posizioni è d'obbligo. Ma non è garantito, specie guardando al rendimento di squadre come l'Atalanta e come la Lazio prima del tonfo odierno con la Salernitana. E’ più facile arrivare alla qualificazione in Champions League passando dal campionato che da un torneo ad eliminazione diretta per la natura della competizione, ma l’Europa League, in assenza di una prima parte di 2023 degna della Juventus, potrebbe trasformarsi da zavorra ad ultima speranza.
     
    QUANTO VALE – Che poi, altro che zavorra: arrivare in fondo e sollevare al cielo l’Europa League porta una cifra vicina ai 15 milioni di euro come premi per il superamento dei vari turni. Fermo restando che la partecipazione della Juve non è ancora sicura (serve non fare peggio del Maccabi nell’ultima giornata, che vedrà i bianconeri opposti al PSG e gli israeliani contro il Benfica), la seconda rassegna continentale rappresenta comunque una possibilità di guadagno non indifferente. E non scordiamoci che i vincitori accedono di diritto alla fase a gironi della Champions League successiva, indipendentemente dalla posizione in campionato. Dunque Chiellini fa bene a puntare, da tifoso, al campionato, che ammette un pur non ampio margine di errore; vista però la propensione agli infortuni della rosa di Max Allegri, il gap attuale di appena 2 punti potrebbe presto allargarsi e costringere i bianconeri a rivolgersi alla tanto vituperata Europa League. Barcellona (e Maccabi Haifa) permettendo…
     

    Altre Notizie