Getty
Juventus, Chiesa proposto al Barcellona: i blaugrana studiano l'affare, i dettagli
- 115
ADDIO SCRITTO - Il matrimonio tra Federico Chiesa e la Juventus giunto ai titoli di coda. Il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2025 e le possibilità di rinnovo che rasentano lo zero spingono il club bianconero a voler cedere il calciatore della Nazionale già in questa sessione di mercato, per non perderlo a parametro zero a partire dal 1° febbraio. Secondo il quotidiano spagnolo, sulle tracce del classe 1997 ci sono anche club di Premier League, mentre la sua priorità è rappresentata dal Barcellona.
LE CIFRE - Al momento guadagna circa sei milioni di euro netti alla Juventus e vorrebbe un contratto di almeno tre anni per dare continuità al progetto in caso di arrivo al Barcellona. Per il club catalano, l’operazione potrebbe concludere per una cifra vicina ai 14 milioni di euro.
REFERTI - Il Barcellona ha già in mano tutti i referti medici post infortunio al ginocchio di due anni fa e si è convinto sulle condizioni di Chiesa, considerate perfette. Le prestazioni durante Euro 2024 ha consolidato ulteriormente la posizione del club blaugrana circa lo stato fisico del classe ’97 della Nazionale.
TENTAZIONE LIGA - Chiesa, già nel mirino del Barcellona la scorsa estate, è attratto dalla possibilità di giocare in Spagna. Un anno fa il club catalano non è riuscito a presentare un’offerta alla Juventus a causa della difficile situazione finanziaria. Ora, però, la situazione è cambiata e in casa Barça Chiesa è ritenuto un’occasione di mercato, soprattutto se il calciatore stesso spingerà per vestire la maglia blaugrana.
LE ALTERNATIVE - La dirigenza sportiva del Barça è stata chiara sul fatto che un'ala arriverà entro la fine di agosto. La priorità assoluta era Nico Williams, ma le difficoltà dei blaugrana relative al tetto salariale hanno reso l'operazione impossibile nonostante Nico avesse aperto le porte alla firma. Una pista praticamente sfumata, come quella per Luis Diaz, che il Liverpool lo ha dichiarato incedibile a meno che non arrivi un'offerta fuori mercato che il Barça al momento non può presentare. Un'altra opzione è Kingsley Coman, giocatore che può lasciare il Bayern in prestito anche se il suo ingaggio è molto alto. Si trattad i un calciatore che piace a Hansi Flick, anche se ha diverse offerte e è sarà semplice battere la concorrenza.