Calciomercato.com

  • Juve, oggi l'udienza per la penalizzazione in classifica: tutto quello che c'è da sapere

    Juve, oggi l'udienza per la penalizzazione in classifica: tutto quello che c'è da sapere

    • Redazione CM

    Il 19 aprile è una data da cerchiare in rosso per tutti i tifosi della Juventus. Un giorno che aspettavano da tempo, e finalmente è arrivato. Mercoledì alle ore 14.30 infatti inizierà l'udienza sui 15 punti di penalizzazione inflitti ai bianconeri dalla Procura della Figc per il caso delle 'plusvalenze fittizie'. 

    LE TRE STRADE - Di fronte alle Sezioni Unite si esprimerà il Collegio del Coni, guidato dal Presidente Gabriella Palmier Sandulli; il Collegio sarà il terzo e ultimo grado della giustizia sportiva. Ci sono tre strade possibili: il ricorso viene respinto e la sentenza del -15 confermata; il ricorso accolto e il -15 annullato; oppure verrà rinviato tutto alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia e poi riesaminare il procedimento, giungendo a una nuova sentenza. Potrebbe esserci anche una riformulazione in termini diversi della condanna. In quest’ultimo caso i 15 punti verrebbero restituiti, in attesa del nuovo pronunciamento. Qualora la Juventus volesse presentare ancora ricorso dopo il pronunciamento del Collegio, non potrà farlo nell'ambito della giustizia sportiva ma soltanto in quello relativo alla giustizia ordinaria. La sentenza non è detto che arrivi subito, potrebbe arrivare anche il giorno dopo e il Collegio ha cinque giorni per pubbliucare il dispositivo della sentenza stessa.


    SENTENZA JUVE, IL RISCHIO DI UN VERDETTO ALL'ITALIANA: RIAVRA' I PUNTI SOLO TEMPORANEAMENTE

    COME PUO' CAMBIARE LA CLASSIFICA - Se dovessero essere confermati i 15 punti di penalizzazione, la Juventus resterebbe settima a 44 punti, -9 dalla zona Champions. Se la penalizzazione dovesse essere cancellata, i bianconeri salirebbero al terzo posto a 59 punti, -2 dalla Lazio seconda e +6 sul quinto posto.

    MANOVRA STIPENDI - L'altro filone d'inchiesta che riguarda la Juventus è quello relativo alla 'manovra stipendi', per il quale la Procura Figc ha chiuso le indagini lo scorso 12 aprile; da quel momento, le difese hanno 15 giorni per presentare memorie o chiedere di essere sentite. Il Procuratore Federale Giuseppe Chinè ha contestato l'Articolo 4 relativo alla 'lealtà sportiva', ma non il 31 che avrebbe potuto portare anche a una pesante multa da non meno di 50 milioni a stagione. Il patteggiamento prima del deferimento può portare a uno sconto della metà della pena, dopo il deferimento fino a un terzo. L'idea è quella di pagare tutto e subito, per poi voltare definitivamente pagina.

    JUVE, E' IL GIORNO DELL'UDIENZA PER IL -15: TUTTE LE TAPPE DEL PROCESSO


    Altre Notizie