Calciomercato.com

  • Juve, i 7 scudetti costano il doppio: raddoppia il monte ingaggi e Ronaldo...

    Juve, i 7 scudetti costano il doppio: raddoppia il monte ingaggi e Ronaldo...

    7 scudetti in 7 anni e risultati incredibili anche in Champions League (seppur non centrando la vittoria finale) hanno portato la Juventus a migliorare, e non di poco, il proprio fatturato modificando, di conseguenza, anche molte delle strategie economiche societarie. Fra queste anche la gestione degli stipendi dei calciatori lievitatai letteralmente nel corso degli ultimi 7 anni.

    LA ROSA DI CONTE - Il Corriere dello Sport ha analizzato e messo a confronto in particolare la rosa che aveva a disposizione Antonio Conte nel 2011-12 quando, forse a sorpresa, conquisto il primo scudetto che diede il via al filotto. Il monte ingaggi complessivo era di 54,5 milioni di euro netti, con Buffon il più pagato a quota 6 milioni seguito da Amauri a quota 4 milioni e i top player della rosa, Pirlo, Vidal, Chiellini, Toni e Iaquinta a quota 3 milioni.

    STIPENDI RADDOPPIATI - Da allora ad oggi la rosa bianconera ha visto una graduale trasformazione che ha portato quest'anno ad un valore del monte ingaggi raddoppiato (110,5 milioni) rispetto al 2011. C'è l'effetto Cristiano Ronaldo, che con i suoi 31 milioni annui fa schizzare alle stelle il dato, ma oltre a lui si nota anche il raddoppio medio degli stipendi degli altri top player della rosa. Dybala è a quota 7, Pjanic a 6,5 Douglas costa ed Emre Can a 6, Mandzukic e Bonucci a 5. Uno stravolgimento che porta dritto ad un unico grande obiettivo: la conquista della Champions League, quel ristorante da 100 euro in cui, per citare Conte, non si può mangiare con 10 euro in tasca.

     

    Altre Notizie