Calciomercato.com

  • Juve, il 'fattore' Stadium compie 8 anni: 8 scudetti e il 79% di vittorie, ma l'Inter...

    Juve, il 'fattore' Stadium compie 8 anni: 8 scudetti e il 79% di vittorie, ma l'Inter...

    • Alessandro Di Gioia
    La casa della Juventus festeggia il proprio compleanno: l'Allianz Stadium compie infatti oggi i primi otto anni di vita, otto anni di vittorie e grandi successi. Lo stadio ha cambiato nome per questioni di sponsorizzazione, ma la solfa non è cambiata: da Juventus ad Allianz, la costante sono stati i festeggiamenti a fine anno, che si protraggono ormai proprio da otto stagioni. Praticamente da quando gioca allo Stadium il club bianconero a fine anno ha sempre festeggiato lo scudetto, fino ad arrivare a quota 35 titoli di campione d'Italia. 

    NUMERI E STATISTICHE DA CAPOGIRO - Da portafortuna a certezza, da Conte ad Allegri, in attesa di Sarri: la prima nella nuova casa fu con il Notts County, l'8 agosto del 2011, e terminò 1 a 1 con rete inaugurativa di Luca Toni. Da allora le statistiche sono pazzesche: i bianconeri hanno giocato 208 partite nel proprio tempio, vincendone 164 (il 79%!), con 34 pareggi e appena 10 sconfitte. Dal 8 settembre del 2011, giorno dell'esordio ufficiale contro il Parma, nel primo degli otto campionati vinti consecutivamente tra le gestioni di Antonio Conte e Massimiliano Allegri, la Juventus portò avanti un'imbattibiltà di oltre un anno, prima della sconfitta per 3-1 contro l'Inter, la prima a violare il tempio. Da lì in avanti, soltanto Sampdoria, Bayern Monaco, Fiorentina, Udinese, Lazio, Real Madrid, Napoli, Manchester United e Ajax sono riuscite ad espugnare lo Stadium. L'affluenza da record è di oltre 40.000 spettatori a partita, su una capienza di 41.507 in totale, con il primato dei 41.495 per la partita vinta contro l'Inter nella scorsa stagione.

    IL COMUNICATO CELEBRATIVO
    - La Juventus ha celebrato tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale l'anniversario: "Finalmente abbiamo la nostra casa, abbiamo la nostra magnifica squadra, abbiamo degli straordinari tifosi e saremo sempre uniti, oggi e domani, pronti a gridare insieme: Fino Alla Fine!» Queste le parole del nostro Presidente, Andrea Agnelli, mentre tagliava il nastro dell’Allianz Stadium. Succedeva esattamente otto anni fa. Otto anni in cui, nella casa della Juventus, il popolo bianconero ha saputo ribollire di passione, unirsi, trattenere il fiato, superare i (pochi, in verità) momenti difficili, e a fine anno, ritrovarsi per festeggiare insieme un altro trionfo. Otto Scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe, a essere precisi. Calcio, e non solo. Fin dall’inizio, l’Allianz Stadium è stato pensato per far vivere alle famiglie un’esperienza unica, all’interno di un impianto sicuro, moderno e all’avanguardia. E quindi gli spettacolari light show, le attività di fan entertainment sempre nuove, le aree esclusive, le hospitality, la voglia di guardare sempre avanti e innovarsi. L’Allianz Stadium è una casa sempre nuova, come sempre nuove sono le emozioni che si possono vivere. Ne volete un esempio recente? Pensate, se c’eravate, a quello che avete provato durante Juve-Napoli, 8 giorni fa… Buon compleanno, Allianz Stadium!"

    @AleDigio89
     

    Altre Notizie