Calciomercato.com

Juve, inchiesta Prisma: oggi l'udienza preliminare

Juve, inchiesta Prisma: oggi l'udienza preliminare

  • Redazione CM
  • 354
Inizia la partita più lunga per la Juventus, quella fuori dal campo. Lunedì mattina (27 marzo) infatti, al Tribunale di Torino, è fissata davanti al Gup Marco Picco l'apertura dell'udienza preliminare dell'inchiesta Prisma, uno snodo fondamentale nell'indagine sui conti del club bianconero. E' il metaforico calcio d'inizio dell'iter del processo ordinario alla dirigenza juventina, mentre per quanto riguarda il fronte della giustizia sportiva la Vecchia Signora attende il 19 aprile, quando si terrà l'udienza al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, che si esprimerà sul ricorso dei bianconeri contro la penalizzazione di 15 punti in classifica. A fine marzo, inoltre, è prevista anche la chiusura del fascicolo della Procura sportiva sulla manovra stipendi, altro filone che riguarda il club torinese.

SU COSA SI DECIDE - Ma cosa succede nell'udienza preliminare? In primis, il Gup dovrà decidere sul rinvio a giudizio di 12 tra dirigenti e amministratori della società bianconera: tra questi l'ex presidente Andrea Agnelli, il vice Pavel Nedved, l'amministratore delegato Maurizio Arrivabene e Fabio Paratici. A sostenere le accuse saranno i pm Mario Bendoni e Marco Gianoglio, che hanno condotto l'indagine sui conti della Juve. Altro aspetto sul quale sarà chiesto al Gup di pronunciarsi, questione proposta dalle difese degli indagati, è quello legato alla competenza territoriale: l'eventuale processo resterà a Torino o sarà spostato a Milano o in subordine a Roma? Su questo tema, peraltro, la decisione potrebbe essere rinviata alla Cassazione, una mossa che allungherebbe notevolmente i tempi dell'inchiesta.



SCENARI - Nella mattinata di lunedì ci saranno le costituzioni di parte civile. Oltre a Consob e Agenzia delle Entrate, individuate come persone offese, anche alcuni piccoli soci della Juventus: poco meno di una trentina di azionisti infatti chiederanno tramite il Codacons di costituirsi parte civile all'udienza preliminare. Un piatto ricco per il lunedì, il che rende ipotizzabile che visti i tanti argomenti sul tavolo la giornata del 27 marzo possa segnare solo l'inizio dell'udienza preliminare.

Altre notizie