Calciomercato.com

  • Juve, Allegri: 'Fiorentina gara come le altre. Dybala tuttocampista' VIDEO

    Juve, Allegri: 'Fiorentina gara come le altre. Dybala tuttocampista' VIDEO

    • Nicola Balice, inviato a Torino
    Ed ora il calendario della Juve si fa in salita. I bianconeri arrivano al ciclo di fuoco con 8 punti di vantaggio sul Napoli, cominciando dalla trasferta di Firenze forti di un percorso lontano dallo Stadium senza nemmeno una sconfitta in tutto il 2018 (unica squadra in Europa, come si legge nell'infografica ​#ubibanca, #tifareperbene). Una partita sempre sentita, con la Fiorentina che a sua volta può vantare un cammino interno di tutto rispetto con quattro vittorie, due pareggi e tre soli gol subiti. Questi i temi principali toccati da Max Allegri in conferenza stampa.



    FIORENTINA - "Partita difficile, la Fiorentina è una bella squadra. A parte che è ben allenata, ha giocatori giovani e molto tecnici. In casa non ha mai perso, ha subito solo tre gol. Per loro è la partita più importante dell'anno, per noi sarà come tante altre partite"

    RONALDO-MANDZUKIC - "Quando si trova l'alchimia tra i giocatori tutto funziona. E' vero che Dybala segna di meno ma è vero anche che lui raccorda i centrocampisti con gli attaccanti e ci tira fuori da situazioni difficili con la tecnica e la squadra ne trae giovamento".

    CENTROCAMPO - "Bentancur può fare ancora qualche corsa e domani la farà, vediamo gli altri due. C'è Cuadrado che può fare anche il mediano. Domani ci sarà bisogno di energie fisiche e mentali. Rientrerà Bernardeschi, sta meglio Douglas Costa, ci sarà De Sciglio"

    INFORTUNI - "Alex Sandro quasi sicuramente non ci sarà, Khedira sarà out, Emre Can potrebbe anche aggregarsi per domani, decideremo con i medici"

    PERIODO CHIAVE - "Ad aprile diremo che sarà la parte più importante del campionato. Pensiamo a domani, poi domenica ci riposeremo perché venerdì giochiamo con l'Inter. Poi andremo in Svizzera per mantenere il primo posto".

    TRIDENTE - "Non c'è un tridente più affidabile, è questione di caratteristiche. Ronaldo e Mandzukic hanno bisogno di occupare tutto lo spazio davanti, il terzo deve inserirsi negli spazi rimasti liberi"

    DYBALA - "Ho sempre detto che è un giocatore che deve fare il tuttocampista, perché poi deve chiudere le azioni. Non ha fatto i gol dell'anno scorso, ma nel gioco della squadra è fondamentale. Non è che cambia ruolo: prima davanti ce n'era uno solo, Mandzukic o Higuain. Ora ne abbiamo due, quindi bisogna cambiare. Lui gioca sempre allo stesso modo, solo che ora ne abbiamo uno in più davanti e uno in meno a metà campo o sugli esterni. Sta facendo bene, son contento"

    NATALE - "Giocare il 26 non è un problema, la cosa strana sarà passare in ritiro Natale a Bergamo. Dobbiamo evitare di mangiare troppo panettone o pandoro, altrimenti ci ingolfiamo (ride, ndr). Ma prima di arrivare lì dobbiamo giocare altre partite"

    TURNOVER - "La stessa squadra credo di no, perché abbiamo giocato sabato e martedì. Non vuol dire che quelli che non giocheranno staranno in panchina, domani può darsi che ci sia qualcosa da cambiare".

    VICE ALEX SANDRO - "De Sciglio e Cancelo possono giocare sia a destra che a sinistra. Cuadrado a destra ha fatto bene, dei tre è quello che posso utilizzare di più a metà campo"

    RONALDO E GLI ALTRI - "Non mi ha mai chiesto di riposarsi, sta bene fisicamente. Troveremo il modo di farlo riposare quando ci saranno partite ravvicinate. Abbiamo rosa importante. Con il rientro di Emre anche se non ha i 90 minuti, uno spezzone lo farà. Bernardeschi è un mese che salta e rimbalza, ora è tornato a pieni giri"

    CATTIVERIA - "Credo la squadra sia al primo posto come miglior attacco. Fino ad ora non siamo mai riusciti a vincere una partita 4-0, se è questo che porta alla perfezione. A parte che la perfezione non esiste e non la voglio. Il calcio è questo, prendi due punizioni e uno la mette all'incrocio e l'altra entra dentro. Però la prestazione con lo United rimane, così come rimane quella col Genoa".

    ODIO STADI - "Non è solo questione di Fiorentina-Juventus, è una questione di tutti gli stadi. Si parla di educazione sportiva, lo sport è una cosa meravigliosa, il calcio di più perché appassiona milioni di persone. Ci deve essere rivalità ma rivalità sana. Bisogna incitare perché i ragazzi ne hanno bisogno. Bisognerebbe mettere un po' di regole come in tutte le cose"

    PJACA - "E' un giocatore che ha subito un brutto infortunio, ci vuole un po' di tempo per tornare quello prima dell'infortunio. Ha qualità. Non so come stia andando, perché bisognerebbe vederlo nel quotidiano. Come in tutte le cose sta a lui, per tornare ad essere quello che stava diventando. Fino ad oggi è un ragazzo di grande qualità, ma ha giocato poco".

    PJANIC - "Non è affaticato. Ha giocato molto, in certe situazioni è stato forse meno lucido. Ha avuto tre giorni di recupero, vediamo come starà"

    BONUCCI-CHIELLINI - "Chi riposa? Può essere Bonucci, Pjanic, Mandzukic. Vediamo. Tanto a metà campo non è che ho abbondanza e divento matto, unica cosa che posso fare è toglierne uno. Dietro stiamo bene, Rugani ha fatto bene con la Spal, Benatia ha fatto bene col Milan, Chiellini ogni tanto riposa, Leo ha giocato molto e può riposare. L'importante domani è essere consapevoli della difficoltà della partita".


    Con le carte Enjoy e Hybrid Juventus puoi provare a vincere la trasferta europea Young Boys – Juventus. Scopri come
     

    Altre Notizie