Calciomercato.com

  • Juve-Roma, il botta e risposta di CM

    Juve-Roma, il botta e risposta di CM

    • Nicola Balice e Francesca Schito
    Un quasi derby più che una classica del nostro campionato, ancora una volta decisiva anche in chiave Scudetto. Questo e molto di più è Juve-Roma, analizzata da Calciomercato.com dal botta e risposta tra i suoi inviati Nicola Balice e Francesca Schito.
     

    Stato di forma

    BALICE – La Juve ha saputo riscattarsi come previsto e sperato dopo il ko col Genoa. Recuperando pezzi importanti, la situazione non può che migliorare: dopo Dybala, ecco anche Barzagli e Pjaca. Allegri ha di che sorridere.

    SCHITO - Dopo un periodo non straordinario dal punto di vista fisico, si è vista una Roma con maggior gamba nella partita contro il Milan, con i giallorossi venuti fuori nel secondo tempo. In particolar modo sembra tornato ai livelli pre Europeo Radja Nainggolan, non solo per i due gol ma anche per la capacità di aggressione durante le ultime due sfide. Il belga è stato l'uomo in più contro Lazio e Milan.

     

    Spalletti contro Allegri

    BALICE – Bella sfida, anche a distanza come conferma lo scambio di battute della vigilia. Entrambi sanno fare di necessità virtù, evitando di imporre un dogma ai propri giocatori ma adattando l'abito agli interpreti. Sarà una partita a scacchi, anche a partita in corso. E la panchina potrà fare la differenza.

    SCHITO - Il tecnico giallorosso paradossalmente sembra agevolato dagli infortuni. Così come quando nella sua prima Roma "inventò" Totti falso nove, oggi sta mettendo in piedi una falsa difesa a tre con il quarto più di spinta che di contenimento. Nelle due gare precedenti la sua Roma è riuscita a non prendere gol contro Lazio e Milan, una boccata d'ossigeno in vista della sfida dello Stadium.

     

    Il punto di forza

    BALICE – Un attacco tornato devastante, variegato, completo. Il gioco delle coppie può ricominciare, avere nel proprio arco frecce come Higuain, Dybala e Mandzukic fa la differenza. Senza dimenticare tutti gli altri.

    SCHITO - Oltre a Nainggolan, il vero valore aggiunto rimane Edin Dzeko. Il bosniaco, anche senza segnare, riesce a essere determinante negli equilibri giallorossi. Punto di riferimento e vero e proprio trascinatore, Dzeko è imprescindibile nell'undici romanista.

     

    Il punto debole

    BALICE – L'altra faccia della medaglia è rappresentato da una condizione che potrebbe non essere ancora al meglio per i tanti elementi da poco tornati a disposizione. Il rientro di Marchisio e Pjanic più libero di inventare con Dybala subito ispirato hanno sbloccato la manovra, così rimangono solo le palle inattive in fase difensiva il principale tallone d'achille della Juve di oggi.

    SCHITO - Potrebbe essere la mentalità. La Roma si trova di fronte alla partita più importante del suo campionato e dovrà dimostrare di essere all'altezza. A prescindere dal risultato, sarà determinante l'approccio alla gara, il vero punto interrogativo alla vigilia.

     

    La sorpresa

    BALICE – Che sia Cuadrado o Dybala, chi partirà dalla panchina saprà fare la differenza. Ammesso che possa essere definita una sorpresa. Ma occhio anche agli ex Pjanic e Benatia: la voglia di rivalsa del sempre stuzzicato Miralem potrà trasformarlo in campo.

    SCHITO - Dopo il gol nel derby, il vero lieto fine al lungo periodo di assenza sarebbe rappresentato dalla rete decisiva di Kevin Strootman. Due domeniche fa ha vestito i panni di salvatore della patria nel derby, si trasformerebbe in idolo incontrastato in caso di esito positivo nel big match di Torino.

     

    L'arbitro Orsato

    BALICE – E' stato invocato a inizio 2016 come il salvatore della patria napoletana dopo la prima designazione di Rizzoli. Il gol di Zaza che valse lo Scudetto rievoca in ogni caso bei ricordi ai tifosi bianconeri.

    SCHITO - Evitato lo spauracchio Rocchi, per il tifoso romanista cambia poco chi dirigerà la gara.

     

    Probabile formazione:

    BALICE – Tutto ruota attorno a Dybala. Con lui dal 1' al fianco di Higuain, spazio al 4-3-1-2 con Pjanic trequartista, Khedira, Marchisio e Sturaro in mediana, Barzagli (o Lichtsteiner), Benatia (o Rugani), Chiellini e Alex Sandro davanti a Buffon. Con Mandzukic spalla del Pipita, via libera al 3-5-2 con Cuadrado a destra e Sturaro in panchina.

    SCHITO - Vista l'infermeria, finta linea a quattro con Rüdiger, Fazio, Manolas, Emerson Palmieri, i due soliti di centrocampo (De Rossi-Strootman), tridente di trequarti formato da Perotti, Nainggolan, Salah - anche se sarebbe un rischio schierarlo dall'inizio - alle spalle di Edin Dzeko.

     

    Pronostico

    BALICE – La Juve ha sempre vinto allo Stadium con la Roma, ma questa volta un pareggio potrebbe bastare a tutti.

    SCHITO - 2-2


    Altre Notizie