Calciomercato.com

  • Juve| Si alza il muro per Buffon

    Juve| Si alza il muro per Buffon

    Cinquantasei gol subiti che valgono la quindice­sima posizione nel campionato appena concluso: sono bastati questi due numeri per far suo­nare il campanello d’allarme a Beppe Marotta e a Luigi Del Neri. Per invertire la tendenza e ritornare la squadra impene­trabile ai tempi di Marcello Lippi e Fabio Capello, che proprio su questo reparto han­no basato le loro vittorie, i diri­genti bianconeri hanno indivi­duato gli uomini per ergere un muro davanti alla porta di Gi­gi Buffon: quattro torri inter­scambiabili, tre veterani e un baby da far crescere.

    CARATTERISTICHE - Leo­nardo Bonucci, 190 centime­tri d’altezza, Giorgio Chiellini 187 centimetri, Nicola Legrot­taglie 185 centimetri, William Gallas 181 centimetri: alti e potenti, un misto tra gladiato­ri e corazzieri, caratteristiche che contraddistinguono ormai la categoria dei difensori cen­trali. Giocatori che puntano so­prattutto sulla loro fisicità per frenare l’assalto degli avversa­ri: la Juventus, che può conta­re per metà sul patrimonio in­terno (Chiellini e Legrottaglie), sta cercando di concludere per gli altri due giocatori. In questo senso Bonucci e Gallas sono una garanzia: non mancano di forza e grinta, ma sono dotati anche tecnicamente e tattica­mente. Insomma, oltre ai mu­scoli non manca l’intelligenza.

    APPUNTAMENTO - Il france­se dell’Arsenal è l’ultima idea, ma sembra quella più vicina alla soluzione. Domani i rap­presentanti del giocatore sono attesi a Torino dove incontre­ranno Marotta e il suo braccio destro Fabio Paratici. La trat­tativa sembra ben avviata: Gallas è svincolato e ha scelto la Juventus rispetto a Psg e Fenerbahçe, le altre società in­teressate a lui. Si devono sol­tanto definire le cifre del con­tratto biennale: non proprio dettagli, perché il gap tra offer­ta (2 milioni a stagione) e ri­chiesta (cinque) è ancora am­pio, ma le parti pensano di po­ter raggiungere un compro­messo. Gallas sarebbe perfetto in coppia con il mancino Chiel­lini perché predilige giocare sul centrodestra: l’esperienza di entrambi e le loro persona­lità di leader sarebbero poi as­sai utili per ”coltivare” il giova­ne Bonucci.

     
    IN SALITA - Il difensore azzur­ro è la grande sorpresa della stagione, un’annata straordi­naria che gli ha permesso di conquistare la nazionale. Ma la sua situazione contrattuale sembra complicarsi con l’inse­rimento dell’Inter e l’affare è in salita. Bonucci è infatti in com­proprietà tra Bari e Genoa, so­cietà con cui la Juventus ha in ballo degli affari (il prestito di Almironcon i pugliesi, le com­proprietà di Criscito e Palla­dino con i rossoblù). Sembra­va semplice chiudere con en­trambi i club, invece il Genoa, con l’appoggio dei nerazzurri, vuole tenersi il centrale. A que­sto punto Marotta avrebbe in serbo un piano alternativo: ri­levare la metà del Bari ceden­do il cartellino del centrocam­pista argentino. E poi si an­drebbe alle buste se non venis­se trovata prima una soluzio­ne.


    Altre Notizie