Juve, Szczesny è sul mercato: la verità su Donnarumma e il preferito di Zoff

64
Fra le tante situazioni di mercato da monitorare in casa Juventus in vista della prossima stagione, c'è anche quella relativa ai portieri. Ad oggi, i tre portieri della rosa della prima squadra hanno contratti con scadenza scaglionata di un anno l'uno dall'altro. Il primo ad andare in scadenza è Carlo Pinsoglio, il 30 giugno di quest'anno, poi toccherà a Wojciech Szczesny, il cui contratto scadrà a giugno 2024, e infine sarà la volta di Mattia Perin, che andrà in scadenza nel giugno del 2025. SZCZESNY SUL MERCATO - Detto in breve di Pinsoglio, che ha ricevuto una chiamata dall'Al Nassr di Cristiano Ronaldo, ma che gradirebbe restare ancora a Torino, la situazione più calda è sicuramente quella che riguarda Szczesny. Il polacco ha 32 anni ed è reduce da un buon Mondiale, nel quale ha addirittura parato un rigore a Lionel Messi, e a un anno dalla scadenza del contratto si propone come un profilo spendibile sul mercato. Per la Juve attuale è di fatto impossibile proporre a Szczesny un rinnovo a cifre anche solo vicine a quelle dell'attuale ingaggio da 6,5 milioni a stagione. A un anno dalla scadenza, il polacco potrebbe quindi essere pronto ad ascoltare proposte dall'estero, in particolare dalla Premier, dove il Tottenham nei mesi scorsi ha manifestato il suo interesse. E la Juve potrebbe anche decidere di accontentarsi di una piccola cifra (sicuramente inferiore ai 10 milioni) per liberarlo senza correre il rischio di perderlo a zero fra un anno.
DONNARUMMA? - Per quanto riguarda il nome di un eventuale sostituto di Szczesny, negli ultimi giorni è rispuntato qualche rumors relativo a Gigio Donnarumma, un profilo che al momento però ci sembra fuori dalla portata della Juve, con il suo attuale contratto da 10 milioni a stagione al Paris Saint Germain, un lungo contratto in scadenza nel 2026 e un cartellino valutato 40 milioni di euro.
FATTORE ZOFF - Ecco perché, nel caso partisse Szczesny, la Juventus potrebbe anche decidere di promuovere il 30enne Perin a titolare, magari con un giovane a fargli da secondo e Pinsoglio confermato come terzo. Di recente, un endorsement per Perin è arrivato niente meno che da Dino Zoff: "Se Szczesny dovesse andar via, la Juve farebbe bene a prendere un altro portiere? No, non prenderei nessuno. In casa c'è già un portiere all'altezza come Perin, nel pieno della carriera e sempre impeccabile nel momento in cui viene chiamato in causa. Se dovesse andar via Szczesny, io punterei su di lui".
Leao scade nel 2024 quindi quest'anno o pagano oppure resta al Milan. Ci brucia aver perso una risorsa come Dollarumma? Si ma relativamente. Con meno di quello che chiedeva lui abbiamo preso un altro portiere forse anche meglio. È un risentimento verso i suoi comportamenti, tutto qui. Se avesse rinnovato alle cifre proposte con un clausola di 40/50 mln magari oggi sarebbe sempre al PSG ma con un esperienza e tutela maggiore di quella che ha avuto. Per me può andare dove vuole, resta un infame
64